SANNIO ESTATE: Rock, jazz, sagre e sapori. Piazze sannite in fermento, venerdì 1 agosto

10:50:17 4811 stampa questo articolo

SANNIO ESTATE - Agosto, è tempo di concerti e sagre nei comuni del Sannio. Da oggi, fino al secondo weekend di settembre, ritorna la rubrica 'Sannio Estate', attiva sulle pagine de 'Il Quaderno.it' dall'estate del 2011.
Un weekend pieno di iniziative nei comuni sanniti. Cominciamo da venerdì 1 agosto, data di inizio di diversi festival musicali e sagre. Per gli amanti della musica c'è davvero l'imbarazzo della scelta: partiamo subito da Cusano Mutri, dove oggi prende ufficialmente il via l'edizione 2014 del 'Cusano Talk Festival', a cura dell'attivissima associazione culturale 'Barak'. Tema della nuova edizione è 'La Vita è un sogno', con il festival che spazierà tra musica, esposizioni artistiche e cinema. Si comincia alle 21 con il 'Ci Piace Street' con live Painting in piazza Orticelli e Villa Comunale a cura di Bifido. Alle 22 l'atteso concerto dei The Gentelmen's Agreement, preceduti da Any Dirty Pary. A seguire dj set. Passiamo a Pesco Sannita, dove oggi esordisce, fuori dalle mura della città di Benevento, il jazz festival Riverberi ospitato nel cartellone di 'Pesco al Borgo'. Alle 21,30, concerto di Larry Franco e Mino Lacrignola. Ancora festival: stavolta ci spostiamo a Vitulano per la decima edizione del 'Folk Festival' in piazza SS Trinità. Questa sera in concerto ci sono i Sei Ottavi, storica cover band di Rino Gaetano. A Melizzano c'è il premio 'Fabrizio De Andrè' in piazza Roma: l'evento vedrà la partecipazione di Andrea Rivera. A seguire dj set. Musica anche a S.Marco dei Cavoti: stasera c'è la Festa della Birra organizzata dal Lion Pub 18. Alle 20 concerto del trio Bacco, Tabacco e Venere. Musica e cinema di qualità a Pontelandolfo: in piazza Roma c'è il contest per le band emergenti, 'Sotto la torre'. Nel pomeriggio, alle 18.30, l'attenzione sarà rivolta al centro studi Gregoretti con il nuovo evento, Comicron: incontro sul cinema con Margharet Von Trotta e Giorgio Arlorio. A Pagliara, frazione di S.Nicola Manfredi, torna il 'Pagliara Beer Festival' in piazza Madonnina: si parte stasera con il concerto dei Lord Drol Band. A San Giorgio del Sanno spazio a "Stradarte 2014', il festival organizzato da Vincenzo Saetta con un ricco cartellone di eventi e concerti tra viale Spinelli e Parco del Millenario. Da segnalare, inoltre, l'edizione 2014 di 'Non solo rock' a Cervinara con un ricco cartellone di concerti. Infine una segnalazione per gli amanti del rock indipendente: a Zungoli, in Irpinia, c'è stasera il concerto degli ex Csi, la band emiliana che ha fatto la storia del rock indipendente del Paese: appuntamento da non perdere per gli amanti del genere!
Passiamo alle sagre, cominciando da Ceppaloni dove ha aperto i battenti ieri la 33esima edizione della Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino a cura della Pro Loco in piazza Rossi. Ricca varietà di prelibatezze locali e concerto di musica popolare alle 22 con i Terramares. A Pietrelcina in piazza Annunziata c'è la 'Festa del Cicatiello' organizzato dalla Pro Loco, mentre a San Lupo c'è attesa per la manifestazione 'Oroverde, l'olio e le sue strade': un appuntamento interessate rivolto alla valorizzazione del grande partimonio del comune telesino: l'olio. Il borgo sanlupese rivive tra gustosi sapori locali e appuntamenti culturali. A Sassinoro connubio tra musica e sapori con il suggestivo 'Etno-Gusto' e l'esplorazione delle cucine etniche. Alla frazione Perrillo di S.Angelo a Cupolo c'è la sagra della Farzora e de "lo paparulo 'mbuttunato', in villa comunale a partire dalle 20.30.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti