Sannio e Sud Australia, gettate le basi per un futuro collaborativo

16:51:3 3914 stampa questo articolo
Il presidente Ricci, stringe la mano al premier Jay WeatherillIl presidente Ricci, stringe la mano al premier Jay Weatherill

È giunta al termine la visita del premier sud australiano Jay Weatherill, circa 20 gli incontri tenuti tra gli imprenditori itao-australiani e sanniti. L’iniziativa è stata promossa da Provincia e Confindustria Benevento.

Si è conclusa alla Rocca dei Rettori la due giorni sannita del Premier del South Australia Jay Weatherill e della delegazione di imprenditori italo-australiani che lo seguivano. La mattina è cominciata con gli incontri tra gli imprenditori sanniti e australiani al fine di avviare migliori rapporti commerciali tra le due comunità. Gli australiani, accompagnati dal Dirigente del Dipartimento dello Sviluppo Economico del South Australia Nicola Sasanelli, hanno avviato alle ore 9.00, presso alcune stanze riservate alla Rocca dei Rettori, l'incoming con le forze imprenditoriali locali (BtoB) con la supervisione della Confindustria di Benevento.

Tale azione si è concretizzata in ben 20 incontri BtoB ed è stata incentrata su alcune eccellenze sannite, in particolare l'agroalimentare, la ceramica, la meccanica di precisione. I “faccia a faccia” si sono resi necessari per far incrociare domanda e offerta di servizi e di prodotti. Missione, sia quella australiana che quella coordinata da Confindustria Benevento, che ha ottenuto lo sperato successo.

Nel frattempo, a partire dalle ore 11.30, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto al Premier del South Australia da parte delle Autorità locali. A prendervi parte, oltre che i sindaci del Sannio, anche delegazioni provenienti persino dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Basilicata, dal Molise, dalla Puglia, dalla stessa Campania, nonché da numerosi Comuni del Sannio.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, nel suo discorso ha ringraziato il Premier per “l’accoglienza data e per l’integrazione voluta dai suoi connazionali per gli Italiani emigrati in Australia nel corso dei decenni”. Si è poi definito "commosso", perché immerso nel ricordo "del padre emigrato in Venezuela". "Questo nostro incontro - ha prosegutio poi Ricci - è innanzitutto una festa perché ritroviamo le nostre radici. Ma io penso che questa visita deve anche andare oltre: se riusciremo a trovare nuovi e più fecondi rapporti tra le nostre comunità”.

Ringraziamenti, che il massimo dirigente dell'Ente, ha riservato anche al presidente della Confindustria Biagio Mataluni, “per aver voluto avviare contatti di natura economico-commerciale per una sinergia ed una vicinanza le nostre comunità”. In chiusura di discorso, Ricci ha rivolto l’invito ai sindaci presenti di “cominciare a lavorare, creare le occasioni giusta, fare in modo che questa meravigliosa manifestazione non sia fine a se stessa”.

Positivo, anche il commento del Premier del South Australia Jay Weatherill che ha dichiarato di essere “rimasto molto colpito dall’ambizione e dalla dedizione che mettete nel vostro lavoro. Abbiamo visitato la Campania che è una regione bellissima, abbiamo visto posti di grande intensità emotiva. Questa vostra città è ricca di storia e di attività artigianali. Il motivo principale della nostra visita è quello di onorare tutti gli italiani che hanno qui le loro radici”.

Il Premier del South Australia, ha poi voluto "ringraziare le Istituzioni che ci hanno accolto, ma anche tutti i gli emigranti italiani che hanno contribuito in modo così significativo allo sviluppo del nostro Paese. Gli italiani hanno creato una vera realtà industriale contribuendo ad un vero sviluppo della nostra economia, e alla crescita culturale dell’Australia. Abbiamo assaporato le vostre bontà enogastronomiche ed abbiamo scoperto il piacere del vostro vivere bene: questo è il vostro portato nella nostra realtà Australia. Per questo la nostra stessa identità culturale sta evolvendo in meglio”.

Imprescindibile, anche un passaggio sull’entità economica del viaggio in terra sannita. “Io qui sono accompagnato da imprenditori di grande successo nella realtà australiana"  - ha dichiarato Jay Weatherill -  "ebbene noi vogliamo collaborare con voi per migliorare le relazioni commerciali tra i due Paesi. Noi dobbiamo aprire le nostre porte ai beni del mondo ed esportare i nostri beni nel mondo”. 

Il presidente di Confindustria Benevento, Biagio Mataluni, ha concordato sulla necessità di creare occasioni di incontro con le realtà economico-sociali meglio strutturate della nostra, dichiarando che “abbiamo l’opportunità geopolitica di rilanciare verso Singapore, il Vietnam, la Cina le nostre piccole imprese, spesso a conduzione familiare, attraverso il progetto ideato dal Premier del South Australia”. “Io spero – ha concluso Mataluni - che grazie alle adesioni ai BtoB si possa davvero costruire un futuro diverso: è un segnale importante quello che abbiamo dato oggi in un momento di timida ripresa economica”.

Il presidente dell’Ente Camerale di Benevento, Antonio Campese, ha invece ricorda come sia necessario “avviare un percorso pluriennale per capire di preciso quali siano gli scambi commerciali che ci possono sostenere in questa nostra voglia comune di ripresa”.

John Di Fede, Gladiatore d’oro della Provincia, uno dei tanti sanniti emigrati di successo in Australia, ha improntato il suo discorso sui legami e su quanto siano importanti per un'emigrante le origini, "alle quali non rinunceremo mai. Noi abbiamo conquistato grandi traguardi, non abbiamo più la valigia di cartone”.

Al termine della Cerimonia i Presidenti della Provincia, della Camera di Commercio e di Confindustria hanno voluto omaggiare il Premier del South Australia con alcuni doni istituzionali. Altri doni sono stati consegnati dal Presidente emerito della Provincia Carmine Nardone, nonché dai Ceramisti Laurentini e Cerretesi coinvolti dall’Associazione Italiana Città della Ceramica su invito di Confindustria Benevento.

Vai alla Fotogallery 
Sannio e Sud Australia, La visita del premier Jay Weatherill



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti