Sannio Tech e Lacote: dalle alghe nuove soluzioni contro l'invecchiamento cerebrale

16:40:30 5022 stampa questo articolo
La sede del Consorzio Sannio Tech ad ApollosaLa sede del Consorzio Sannio Tech ad Apollosa

Si è tenuto a Milano lo scorso 20 Aprile, presso il Novotel Milano Linate, il Convegno Scientifico, patrocinato dalla Lacote S.r.l sulle proprietà salutistiche delle Alghe Marine dal titolo “Alghe Marine: nuova frontiera per la longevità e per le patologie croniche dell’invecchiamento “.

Al convegno sono intervenuti due relatori d’eccellenza, esperti di neuroscienze e degli ambienti marini, il Prof. Giovanni Scapagnini – Presidente vicario del Consiglio Tecnico Scientifico del Consorzio Sannio Tech di Apollosa – e il Prof. Francesco Cinelli per evidenziare i risultati finora ottenuti dalla ricerca scientifica sulle alghe in campo salutistico e nel promuovere la longevità cellulare.

Le alghe marine sono capaci di innalzare i livelli metabolici ed energetici, liberare l’organismo da scorie e da tossine nonché rallentare il processo d’invecchiamento fisiologico cerebrale al quale tutti siamo sottoposti con l’avanzare dell’età. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici e delle proprietà delle alghe, come ha ampiamente spiegato il Prof. Francesco Cinelli, Professore di Ecologia marina e Scienza Subacquea dell’Università di Pisa, il quale ha evidenziato le infinite applicazioni e importanza delle alghe sulla salute dell’uomo.

Proprio le loro caratteristiche biochimiche, questi organismi marini sono diventati elementi chiave per la produzione di prodotti nutraceutici, aventi al loro interno i principi attivi contenuti nelle piante, cosi come ha spiegato il Prof. Giovanni Scapagnini, esperto in nutrizione e nei meccanismi biologici dell’invecchiamento mettendo in luce gli straordinari risultati della ricerca sul ruolo primario delle alghe nella stimolazione dei processi cognitivi e della memoria.

La vincente collaborazione tra Sannio Tech e Lacote, promossa in occasione del convegno, conferma la posizione di spicco di queste due società, nella sinergia di eccellenza nello studio e nello sviluppo tecnologico delle alghe marine per il miglioramento della qualità della vita e il benessere della persona.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti