‘Sanniolio’, nasce la rete d’impresa tra le aziende olearie di Confindustria

16:2:41 6865 stampa questo articolo

Le aziende della filiera olearia di Confindustria Benevento danno vita alla rete “Sanniolio” attraverso la sottoscrizione di un contratto tra Olivicola San Lupo srl, Frantoio Oleario Diglio Salvatore di Durazzano e Tenuta Romano srl di Ponte.
Si tratta di un traguardo raggiunto in casa Confindustria che nel giro di pochi giorni vede la realizzazione di due reti d’Impresa nate all’interno dell’Associazione, che da tempo, anche con il supporto di RetImpresa nazionale, investe su questo progetto.
“Sanniolio” sarà guidata da Salvatore Falco presidente della sezione olearia di Confindustria Benevento, che ha voluto ricordare che “la produzione olearia nella nostra provincia è tra le prime in Italia in termini di qualità, infatti gli oli prodotti dalle nostre cultivar quali Ortice, Ortolana, Racioppella sono largamente riconosciute dagli esperti assaggiatori come prodotti dalle eccellenti ed esclusive caratteristiche organolettiche. La rete d’impresa sarà in grado di dare maggiore impulso alle piccole realtà locali, senza far perdere loro la identità. Sono soddisfatto per questo risultato ma tra gli obiettivi che intendiamo raggiungere con la rete vi è la realizzazione di un prodotto di alta qualità da commercializzare con il marchio di rete che abbia caratteristiche analitiche ed organolettiche regolamentate da un disciplinare. Il prodotto sarà dotato di una certificazione volontaria e di una specifica tracciabilità, in sostituzione di una DOP che registra ancora tempi lunghi per il suo riconoscimento”.
Soddisfatto anche il Presidente di Confindustria Biagio Mataluni, che vede raddoppiato in pochi giorni un altro degli obiettivi del suo mandato di presidenza: la cooperazione tra le aziende del territorio e la sinergia con gli enti e le istituzioni locali. Anche “Sanniolio” è frutto di un importante lavoro sinergico con Camera di Commercio di Benevento e Università degli Studi del Sannio, che hanno supportato economicamente e tecnicamente la rete.
A svolgere il ruolo di coordinamento, i Giovani Imprenditori di Confindustria che con il Presidente Pasquale Lampugnale, nell’ambito del progetto “Io Merito una
opportunità”, hanno consentito agli studenti di approfondire il tema delle reti.
Tra gli altri obiettivi che la rete intende raggiungere l’internazionalizzazione, la partecipazione comune a fiere, l’acquisto in gruppo, la realizzazione di ricerche e innovazioni specifiche.



Articolo di Industria / Commenti