Sant'Agata de' Goti tra i borghi d'eccellenza del TCI

13:1:40 6735 stampa questo articolo
Sant'Agata de'GotiSant'Agata de'Goti

Il Comune di Sant’Agata de’Goti sarà Bandiera Arancione del TCI anche per il triennio 2015/17.  209 in tutto i borghi d’eccellenza destinatari del marchio di qualità,solo il 9% su 2439 candidature.

Ad annunciare la prestigiosa riconferma è stato il sindaco Carmine Valentino che questa mattina, accompagnato dall’assessore all’Ambiente Luciano Iannotta, ha preso parte alla cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere Arancioni, che ha avuto luogo presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Il comune saticulano è stato sottoposto, nel 2014, alla periodica analisi del Touring Club Italiano che ha verificato, attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.), il sussistere delle condizioni che hanno portato all’assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione”.

“Questa è una giornata importante - ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino - per promuovere Sant’Agata de’Goti, nell’ambito di un grande evento, che ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015.

Un legame, quello con Expo, che continuerà con l’arrivo del “Ratto d’Europa, il cratere di Assteas che il 17 maggio prossimo lascerà Sant’Agata de’ Goti (dove, dal 18 dicembre 2014, è protagonista assoluto della mostra “l’ oggetto del desiderio”) per essere messo in mostra, a Palazzo Reale di Milano, proprio per l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

“La conferma della Bandiera Arancione, la seconda per Sant’Agata de’Goti che è stato tra l'altro anche il primo comune campano ad essere insignito del marchio del TCI nel 2005, poi rinnovato fino al 2014, è segno che questa Amministrazione – sottolinea il Sindaco - sta procedendo nella giusta direzione”.

L’evento, patrocinato dall’ EXPO 2015 e dal Comune di Milano, proseguirà con la due giorni dedicata alle eccellenze territoriali dei comuni Bandiera Arancione. Sabato 28 e domenica 29 marzo, al Castello Sforzesco di Milano, nello splendido scenario della Piazza d’Armi, le località Bandiera arancione si metteranno in mostra attraverso i propri prodotti tipici, raccontando le peculiarità del territorio.

Sant’Agata de’Goti sarà presente nell’area expo del Castello Sforzesco con un proprio stand, per mostrare e promuovere i suoi prodotti d’eccellenza: la mela annurca e il vino aglianico e falanghina doc, tra gli altri.



Articolo di Turismo / Commenti