Sant'Agata dei Goti. La Giunta comunale ha approvato il preliminare del PUC

16:22:37 2187 stampa questo articolo
S.Agata de'Goti: il municipioS.Agata de'Goti: il municipio

La giunta Valentino ha approvato il preliminare del Piano Urbanistico Comunale ed il rapporto ambientale afferente la procedura V.A.S., un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorare la qualità decisionale complessiva.

Il Preliminare del P.U.C. predisposto dall’area Tecnica avvalendosi del supporto del costituito Ufficio di Piano, arriva dopo una prima fase di consultazione durante la quale sono stati illustrati gli obiettivi generali del piano.  Lo strumento è composto da diversi elaborati quali un Documento strategico, il rapporto ambientale preliminare e le tavole contenenti tra l’altro il PRG vigente, il Piano Territoriale paesaggistico Taburno-Camposauro e il Piano stralicio per l’assetto idrogeologico.

Il preliminare del P.U.C. contiene, in sintesi, le indicazioni degli obiettivi e le intenzioni di governo del territorio con cui l’Amministrazione comunale vuole promuovere il processo di coinvolgimento della comunità locale. La giunta ha dato inoltre mandato all’Ufficio di Piano di procedere all’avvio della fase di consultazione istituzionale nonché alla pubblicizzazione delle intenzioni riportate nel suddetto preliminare, al fine di raccogliere suggerimenti e proposte in vista delle successive fasi procedurali previste. L'amministrazione ha reso noto che il preliminare P.U.C. ed il rapporto ambientale preliminare saranno pubblicati sul sito web del comune in formato pdf per poterlo consultare. Il documento, come previsto dalla L.R. 16/2004, dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2019.

L'ingegnere Giuseppe Izzo consigliere comunale e già assessore all’urbanistica, dichiara in proposito: “In linea con i programmi amministrativi, la giunta Valentino, con l’approvazione del preliminare del PUC, intende recepire e mettere a sistema le nuove esigenze del territorio e dei cittadini ma anche dei professionisti che operano nel settore. Con questo strumento si garantirà la giusta riorganizzazione al territorio che sarà dotato di uno strumento attualizzato rispetto ad un PRG obsoleto datato 1994”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti