Sant'Angelo a Cupolo ospitera' le Olimpiadi dei Forum Giovanili

9:40:0 3269 stampa questo articolo

Sarà la cittadina di Sant’Angelo a Cupolo ad ospitare l’edizione 2018.

La Campania, soprattutto le aree interne, sono costituite da piccoli centri urbani che in alcuni casi non raggiungono i mille abitanti. Diventa allora di fondamentale importanza per i giovani di questi territori creare una rete tra le varie comunità: nasce così il progetto “Le Olimpiadi”. Questo evento punta ad essere un momento di aggregazione e socializzazione tra le varie realtà giovanili della Regione, e vuole raggiungere il suo obiettivo utilizzando il miglior strumento socializzante disponibile: lo sport.

La manifestazione nasce come evento itinerante, infatti ogni anno viene assegnato ad un Forum il compito e l’onore di organizzare l’evento, un po’ come avviene per le Olimpiadi reali. Le Olimpiadi prevedono tre giorni di giochi sportivi al termine dei quali verrà decretato il Forum vincitore. Si redigerà un regolamento per ogni disciplina che rispetti e metta al primo posto il “fair play” ed i valori che lo sport vuole trasmettere.

L’evento nel corso delle edizioni ha avuto una forte crescita, dalla prima edizione di Apice a livello provinciale, siamo giunti alla quarta edizione ormai estesa a livello regionale. L’edizione di quest’anno si svolgerà nella cittadina di Sant’Angelo a Cupolo dal 20 al 22 luglio. Tante le novità in campo, da nuove discipline, al numero raddoppiato di forum giovanili e di giovani.

Si prevedono circa 25 forum provenienti dalla tutta la Regione ed oltre, e un numero di circa 250/300 ragazzi partecipanti. L’evento è patrocinato dal comune di Sant’Angelo a Cupolo, dal CONI di Benevento e dal CSI di Benevento. Nella preparazione all’evento, il comitato olimpico ha effettuato una sorta di Tour, girando l’intero Sannio, conoscendo al meglio le realtà giovanili e i ragazzi partecipanti all’evento, per far si di rafforzare al massimo il concetto di rete e di unione tra forum.

Farà da contorno e sarà sicuramente protagonista anche la musica, con serate musicali ed infine a concludere la manifestazione, la tradizionale festa dei colori, la Forum Color Fest. Per illustrare meglio al pubblico il progetto e l’evento, il Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Cupolo e l’organizzazione olimpica hanno convocato una conferenza di presentazione per sabato 7 luglio, alle ore 11.30, presso la sala comunale del comune ospitante.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti