Sant'Angelo a Sasso, manifestazione finale del progetto di scrittura creativa "I colori delle parole"

12:42:18 1974 stampa questo articolo
Libro Sant'Angelo a SassoLibro Sant'Angelo a Sasso

Nell’ambito dell’autonomia scolastica e della scuola che si apre al territorio evento finale del progetto "I colori delle parole" della Sant'Angelo a Sasso.

ll 25 maggio alle ore 18.00 presso il Cinema Massimo di Benevento, l’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso, presenta la manifestazione finale del progetto di scrittura creativa “I colori delle parole" per la piena integrazione scolastica.

Il progetto ha interessato gli alunni dei tre ordini di scuola dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo che collaborando tra loro hanno realizzato, capitolo dopo capitolo, un racconto a partire da un incipit dato da Catherine Dunne, scrittrice irlandese di fama internazionale sul tema della diversità, dell’accettazione dell’altro, della legalità…. Il prodotto è stato raccolto in un libro dal titolo “le ali nella valigia” dal quale è stato liberamente tratto il film amatoriale che sarà proiettato il 25 maggio. Inoltre in questa occasione sarà presentato l’audio-libro frutto del lavoro svolto degli alunni dell’infanzia e della primaria che hanno realizzato alcuni disegni, che rappresentano appunto le immagini del racconto scritto dai loro compagni, svolgendo il ruolo di sfondo alla lettura espressiva.

Il prodotto finale che sarà presentato sarà dunque di tre tipi:cartaceo (libro), cinematografico (cortometraggio), multimediale (realizzazione di un audio-libro). Il lavoro sarà pubblicato sul sito della scuola e del CTS, come buone pratiche e sarà inviato all’AID nazionale (Associazione Italiana Dislessia). 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti