Santa Croce del Sannio celebra l'Unita' d'Italia in ricordo dei caduti in guerra

18:48:37 3764 stampa questo articolo
Santa Croce del Sannio. Foto tratta sito del comuneSanta Croce del Sannio. Foto tratta sito del comune

La manifestazione è in programma sabato 27ottobre.

Nel centesimo Anniversario della storica data che segnò il compimento dell’Unità d’Italia e nella giornata dedicata alle Forze Armate e dei Caduti di tutte le Guerre, la Confederazione Nazionale tra Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Morcone,presideduta dal Cavalier Nicolino Lombardi, e il Comune di Santa Croce del Sannio con il sindaco Antonio Di Maria, organizza una giornata commemorativa.

Le celebrazioni avranno luogo sabato 27 ottobre nella cittadina di Santa Croce del Sannio,a partire dalle ore 08.45 con la sfilata della Fanfara del Gruppo Alpini Molise lungo il Corso Giuseppe Maria Galanti,succeduta alle ore 9.00 dalla sfilata della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano. Alle ore 9.00 in Piazza Roma intrattenimento musicale delle Bande partecipanti,ritrovo ed accoglienza delle Autorità Civili,Militari,e Religiosi, e con l’auspicata partecipazione di tutta la cittadinanza,ed inizio della Cerimonia. Alle ore 10.00 è prevista la Cerimonia della firma d’onore Albo Autorità” al portale della Chiesa Madre,per poi alle 10.30 partecipare alla Santa Messa in suffraggio dei Caduti di tutte le Guerre,presieduta da Sua Eccellenza Mons.Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento. Alle ore 11.30 terminata la Santa Messa,inizierà un corteo verso il Monumento ai Caduti,presso il quale vi sarà la Deposizione della Corona di alloro,e le dovute allocuzioni,con il termine ufficiale della cerimonia.

La manifestazione inoltre verrà impreziosita dal Concerto della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano,che si terrà in serata alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre. Si ricorda che la Cerimonia è organizzata qualche giorno prima di quella Nazionale del 4 Novembre,proprio per dar modo alle tante autorità Civili,e Militari,e Religiosi,e alle tante Associazioni Combattentistiche e D’Arma di potervi partecipare. Al centro della Cerimonia vi sono i valori di giustizia,libertà,solidarietà,pace tra tutti i popoli. Il Presidente della Confederazione Nazionale tra Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Morcone Cavalier Nicolino Lombardi,ed Il Sindaco di Santa Croce del Sannio Antonio Di Maria vi invitano a partecipare e trascorrere insieme una giornata di pace,a favore di legalità,pace,e amore tra i popoli.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti