Sant'Agata dei Goti: riaperta al pubblico la chiesa di San Francesco

17:27:21 5189 stampa questo articolo

Tanta gente e tanta emozione ieri pomeriggio alla cerimonia di riapertura al pubblico della Chiesa di San Francesco a Sant’Agata dei Goti. Presenti tante autorità, accolte dal sindaco, Carmine Valentino, e da monsignor Michele De Rosa, vescovo della diocesi. Presenti il vice-prefetto Maria Rita Circelli, l’ex commissario prefettizio di Sant’Agata Vincenzo Lubrano, l’ex sindaco Alfonso Ciervo, il consigliere regionale Mario Ascierto Della Ratta, il consigliere provinciale Renato Lombardi, il generale della Guardia di Finanza Vincenzo Suppa, il primo dirigente della Polizia di Stato Pio Amoriello ed il tenente colonnello della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta Alberto Gisondi, assieme ad assessori e consiglieri comunali
Durante la cerimonia coordinata da Claudio Lubrano, presidente della Pro Loco saticulana, sono state presentate alla cittadinanza le opere che in questi anni sono state interessate dai lavori di restauro. Sono così state scoperte le tele, la pala d’altare, è stato possibile riammirare il coro ligneo e riascoltare l’organo settecentesco.
Tanti poi i ringraziamenti dispensati a chi ha contribuito ai lavori per la riapertura della chiesa, a chi ha finanziato i lavori e a chi ha materialmente lavorato sul campo, con conseguente consegna di targhe ricordo.
In chiusura l’intervento el vescovo che ha annunciato il ritorno all’attività di culto della chiesa, con una messa, il prossimo 31 luglio alle ore 18 e 30, in occasione delle celebrazioni per la festa del Santo Patrono, Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Vincenzo De Rosa



Articolo di / Commenti