Sant’Agata. Pronto il cartellone di eventi per le feste di Natale

14:31:38 3577 stampa questo articolo

Si presenta ricco di momenti di qualità, per soddisfare un pubblico vasto ed eterogeneo, il cartellone degli eventi predisposto dalle associazioni territoriali, coordinato e patrocinato dall'Amministrazione Comunale di S. Agata de’ Goti, per dicembre e per le festività natalizie, fino al 6 gennaio. Un programma proposto nel segno del contenimento della spesa ma che offre iniziative interessanti, eventi culturali, kermesse folkloristiche e momenti ludici per i più piccoli. Le associazioni che hanno partecipato attivamente all’organizzazione del cartellone sono Le vie del Risveglio, Luxury, La Voce del Popolo, Elpida, Borgo a quattro zampe, Park Side, Camesa, Hilmarè, ProLoco, Sulle tracce degli antichi culti, Arti e Mestieri, Centro Commerciale Naturale, Archeoclub, Gren e Art Attack.
Sono tanti gli eventi che si susseguiranno fino al 6 gennaio. Si è partiti la scorsa domenica con la Rassegna della Mela Annurca e si continuerà domani, sabato 13 dicembre e domenica 14, con la maratone Telethon in Piazza Trieste dalle 9 alle 20 con Elpida. Il 14, in piazza Umberto I, Art Attack propone il Flash mob, mentre il 15 dicembre nel giardino del Palazzo Mosera la ProLoco istallerà la Natività, visitabile fino al 10 gennaio prossimo. Il 20 dicembre, nel centro storico alle 18 s’inaugurerà la mostra ‘Kerres’ del maestro Mario Ciaramella, grazie all’Archeoclub e visitabile fino al 10 gennaio. Il 21 dicembre torna la maratona Telethon con Luxury e Le vie del Risveglio in Piazza Trieste dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, in Piazza Umberto I con Elpida ci sarà Babbo Natale. Il 27 dicembre, poi, Camesa organizza l’esposizione di Auto d’Epoca in Piazza Viscardi e l’associazione Arti e Mestieri si occuperà dell’esposizione artistica di tiziana Grimaldi nel chiostro di Palazzo San Francesco ed i Mercatini in Piazza Umberto I. Alle 21, poi, in scena il teatro di Hilmarè nel Salone Ilario Roatta con ‘Le voci di dentro’. Lo stesso programma vale anche per il 28 dicembre, mente il 29 alle 17 si terrà il concorso di poesie per bambini nella Sala Cinema Italia organizzato da La Voce del Popolo ed il 30, alle 18, nel chiostro di Palazzo San Francesco, Luxury e Le vie del Risveglio hanno organizzato l’evento ‘Storie e Folklore: i misteri del 2015’. Ancora, il 5 gennaio alle 16 si terrà il convegno ‘Miti e simboli del sodalizio d’inverno’ nella Sala cinema Italia ed alle 19 nel chiostro di palazzo S. Francesco ‘La notte della strega Befana’ oltre ai mercatini in Piazza Umberto I, il tutto supervisionato da Le Vie del Risveglio, Sulle tracce degli Antichi Culti, Luxury, Gren ed Arti e Mestieri. Infine, il 6 gennaio, ‘Miss Befana’ in piazza Viscardi e piazza Trieste con Le Vie del Risveglio, Sulle tracce degli Antichi Culti e Luxury.
Ancora, ogni domenica dall’8 al 28 dicembre Babbo Natale e gli artisti di strada saranno nel centro storico, ogni sabato e domenica dal 6 dicembre al 6 gennaio, i ‘Cantori di Natale’ si esibiranno nel centro storico (Portici di via Roma) a partire dalle 17.30.
“Il nostro impegno come amministrazione - ha sottolineato il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura e alla valorizzazione del Centro Storico Giannetta Fusco - è stato ed è quello di agire in modo coordinato e congiunto con le associazioni presenti sul territorio e i commercianti ai fini della realizzazione di un tabellone di eventi comuni e con un unico ed originale filo conduttore. Un impegno che è stato accolto dalle realtà territoriali che hanno, sin da subito, spontaneamente e gratuitamente collaborato affinché si riuscisse ad approntare un programma ricco di eventi, spazi per la promozione di idee qualitativamente valide, progetti virtuosie attività che mettono in evidenza e promuovono peculiarità del nostro territorio e le sue risorse in linea con gli obiettivi programmatici e di governo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Valentino”.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti