Sant'Agata: PUC, l'Udeur chiede più coinvolgimento

17:44:47 751 stampa questo articolo

Alessandro Della Ratta, capogruppo consiliare dei Popolari Udeur al Comune di Sant’Agata dei Goti, ha annunciato che nei prossimi giorni depositerà un’interrogazione al sindaco Alfonso Ciervo sulla decisione di abbandonare la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e di optare per una variante al Piano Regolatore Generale. Inoltre, l’esponente di minoranza ha dichiarato che subito dopo la pausa estiva, l’Udeur avvierà iniziative di informazione e di coinvolgimento sulla questione, chiamando a dibattito le parti sociali e le associazioni rappresentative dei vari settori produttivi.

“Su un argomento di vitale importanza per lo sviluppo del paese – ha detto Della Ratta – né il sindaco né la sola maggioranza può arrogarsi il diritto di buttare all’aria un lavoro già avviato e, credo già pagato a professori universitari incaricati dallo stesso Ciervo. Il Consiglio Comunale non può rimanere fuori dalla partecipazione alle scelte delle direttive di pianificazione dello sviluppo sul territorio. Inoltre, l’Amministrazione non può ignorare le ragioni e le esigenze dei professionisti e degli operatori dei vari settori produttivi”.

“Le indicazioni per tali importanti strumenti – ha concluso il mastelliano – devono essere condivise da tutti. Non bastano solo audizioni, che forse si dovranno fare per legge, ma per una pianificazione seria, credibile e fattibile occorre il coinvolgimento partecipativo di tutta la comunità”.



Articolo di / Commenti