Santanelli: "Fratelli d'Italia: un partito rigenerato per produrre qualita' politica e istituzionale"

8:46:3 2011 stampa questo articolo
Ida SantanelliIda Santanelli

Propone la sua analisi del voto la candidata di Fratelli d'Italia al Parlamento Italiano. Soddisfazione per il risultato di Fdi nel collegio plurinominale della Camera Benevento- Ariano Irpino- Avellino dove ha ottenuto circa 15000 voti.

"Il risultato elettorale - illustra Ida Santanelli - ha sancito la crisi della rappresentanza, la perdita di quei corpi intermedi che per secoli sono stati luoghi essenziali di intermediazione e di partecipazione politica e sociale (partiti, sindacati ecc.). Personalmente non la considero una cosa positiva ritenendo che, ciascuno di noi, con umiltà, debba compiere uno sforzo per ricostruire i luoghi spirituali e fisici della identità della società, a partire dai partiti. Gli elettori, soprattutto al Sud, hanno evidenziato, da un lato, un desiderio di forte rinnovamento e dall'altro una richiesta di intervento e di tutela".

Per la Santanelli "La distorsione dei principali pilastri della società è così dirompente che una classe dirigente politica degna di questo nome, deve attrezzarsi per governare questo cambiamento elaborando visioni di lungo respiro, riportando il dibattito politico sul futuro dell'umanità, affrontando la IV rivoluzione industriale e il connesso tema dell'etica della tecnologia ,con tutte le conseguenze che comporterà non solo nel mondo del lavoro ma nella vita di ciascuno di noi. Con questo approccio innovativo, tutto il gruppo dirigente di Fratelli d'Italia, sotto la guida dell'infaticabile Giorgia Meloni, ha affrontato la campagna elettorale, ritenendola solo un passaggio di un percorso complesso , volto a costruire un partito moderno che rimetta al centro i diritti della persona, a partire dai cittadini del Sud, selezionando una classe dirigente credibile e professionale, capace di realizzare progetti sostenibili per creare valore socioeconomico per la comunità".

"Fratelli d'Italia - continua Santanelli - è riuscito a quintuplicare la sua rappresentanza parlamentare passando da 9 a 50 (32 deputati e 18 senatori) di cui ben 33 alla prima legislatura. Una pattuglia di politici competenti, cresciuti prima nelle organizzazioni giovanili del partito e poi nelle istituzioni, già al lavoro su 6 proposte concrete da inserire nel DEF (Documento di economia e finanza) che dovrà essere approvato in Parlamento entro il prossimo 10 aprile.
In Campania abbiamo ottenuto la rielezione dell'onorevole Edmondo Cirielli, e l'ingresso in Senato del nostro coordinatore regionale Antonio Iannone. Nel collegio plurinominale della Camera Benevento- Ariano Irpino- Avellino, dove ho avuto l'onore di essere candidata, Fdi ha ottenuto circa 15000 voti, grazie al contributo degli altri amici candidati, con il capolista Massimiliano Carullo che, con grande umiltà, pur non provenendo dalla nostra comunità politica, ha saputo costruire una alleanza valoriale, culturale e sociale".

"Pur avendo preso la guida del partito da poco più di un anno - aggiunge - con l'aiuto di tanti militanti e amici, alla Camera a Benevento abbiamo raccolto 1192 voti (3,61%) e nell'intero Sannio, inclusi i paesi ricadenti nel collegio di Ariano, circa 4865 voti (3,26%). Abbiamo superato il 3% in 14 paesi, il 4% in 6 paesi, ottenuto il 5,32% a Pietrelcina, il 7,19% a Buonalbergo, l'8,70% a Castelpagano, il 9,70% a Paduli e il 10,24% a Pesco Sannita.
Al Senato abbiamo raccolto 741 voti in città (2,49) e 3692 (2,59%) nel Sannio. Abbiamo contribuito al risultato della coalizione di centrodestra, risultata prima a livello nazionale, rispetto alla quale abbiamo pagato elettoralmente il ruolo di federatori responsabili. Ci candidiamo a diventarne l'avanguardia culturale, innanzitutto nell'approccio alla Politica". 

"Sappiamo che ci attende una grande sfida - conclude Santanelli - quella di radicarci su tutto il territorio sannita, non per mettere le bandierine di partito ma per dare senso alla nostra presenza, con la faticosa costruzione di un consenso condiviso e partecipato. I politici che invece si agitano per cercare di acquistare visibilità o un posto al sole, utilizzando vecchi giochetti, certificano di non aver compreso la portata dell'urlo proveniente dagli elettori. E' il momento di restituire autorevolezza alla Politica e di volare alto".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti