Sara' intitolata a Giancarlo Siani l'Aula del Consiglio Regionale

20:28:4 2281 stampa questo articolo

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità la mozione, che intitola l’Aula consiliare a Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino”, vittima della camorra.

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione all’unanimità della mozione da me presentata per l’intitolazione dell’Aula consiliare del Consiglio regionale della Campania al giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, a soli 26 anni, a seguito di un suo dettagliato articolo sui potenti boss dell’epoca. Ho con piacere raccolto e mi sono fatta portavoce dell’istanza sollecitata da più gruppi presenti in Consiglio e per questo ringrazio la maggioranza e le opposizioni per la sensibilità politica e istituzionale dimostrata sostenendo la mia mozione con un voto unanime che, a oltre 30 anni dalla morte di Siani, acquista un significato particolare. Il Consiglio regionale ha assunto oggi l’impegno a intitolare a Giancarlo Siani questa Aula a futura memoria delle giovani generazioni affinché, sulla scia del suo esempio, possano e debbano rinnovare l’impegno civile e democratico nella lotta alla malavita organizzata ed a ogni forma di sopruso e di violenza, perché un Paese senza memoria non ha futuro. Il prossimo atto sarà quello di svolgere in Consiglio una cerimonia solenne di intitolazione dell’Aula. Provvederò inoltre a farmi carico dell’appello della consigliera del Movimento Cinque Stelle, Maria Muscarà e telefonerò nelle prossime ore al sindaco di Napoli Luigi de Magistris per far sì che il luogo dove è stato assassinato Siani riacquisti il decoro che merita”.

Queste le parole del presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio che ha presentato ieri una mozione che prevedeva l’intitolazione dell’Aula consiliare a Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” ucciso a colpi di pistola dalla camorra, la sera del 23 settembre del 1985. Soddisfatto dell’atto anche il consigliere regionale del PD, Erasmo Mortaruolo che ricorda Siani, “un giornalista che ha pagato con la vita la sua ricerca della verità. A trent'anni dalla sua morte, purtroppo, la violenza e il malaffare continuano a minacciare la nostra società. Ma noi tutti, proprio sull'esempio e sul coraggio del giovane cronista ucciso a soli 26 anni dalla camorra, dobbiamo mettere in campo tutta la forza e la determinazione per dire basta alle mafie e lavorare sempre più per la legalità”.
 



Articolo di Istituzioni / Commenti