Sblocca Italia, Perifano: 'Corretto il quadro delineato da Del Basso De Caro'. D'accordo Giulia Abbate

8:56:58 2433 stampa questo articolo
Luigi Diego PerifanoLuigi Diego Perifano

"I provvedimenti adottati con il Decreto Sblocca-Italia confermano, per quanto concerne le aspettative del nostro territorio, il quadro correttamente delineato dal Sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, on.Del Basso De Caro,nel corso del convegno organizzato lo scorso 8 luglio da Confindustria Benevento: sono state reperite le risorse per aprire i cantieri dell'alta capacità Napoli-Bari, della Telese-Caianello e della Fortorina."
Così Luigi Diego Perifano, presidente dell'Asi "Il Governo ha dunque fatto la sua parte e ora toccherà agli altri soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione delle opere fare in modo che sia rispettata la scadenza dei dodici mesi per l'avvio dei lavori: ovvio che , per scongiurare la tagliola della revoca dei finanziamenti, occorre un salto di qualità gestionale, con la velocizzazione di tutti i procedimenti burocratici in corso. Sarà dunque bene vigilare. L'ulteriore buona e nuova notizia - sottolinea Perifano - è la decisa accelerazione che si vuole imprimere al progetto della Napoli-Bari: in virtù della designazione di un commissario con poteri straordinari, l'apertura dei cantieri è stata anticipata dal 2018 al 2015.Comincia dunque a definirsi uno scenario in cui, grazie anche all'impegno dell'attuale sottosegretario al ramo, riguadagna centralità il tema del potenziamento della rete infrastrutturale provinciale, con importantissime ricadute per i futuri progetti di sviluppo economico del comprensorio sannita: naturalmente, se è vero che non bastano le strade e le ferrovie per attivare gli investimenti imprenditoriali, è altrettanto vero che la presenza di adeguate strutture di connessione è comunque - conclude Perifano - una condizione necessaria per rendere credibile qualsiasi ragionamento sulle funzioni produttive del territorio".
"Le buone notizie che arrivano da Roma vanno ascritte al lavoro svolto dal Partito Democratico e nello specifico all'impegno assunto dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro". E' quanto afferma la consigliera regionale Giulia Abbate (Pd) nel commentare l'approvazione delle misure sulle opere pubbliche del decreto Sblocca Italia. "Il raddoppio della Telesina - continua il presidente della Commissione Trasparenza - insieme all'Alta Capacità Napoli-Bari e alla Fortorina rappresentano una svolta epocale nelle infrastrutture. Il Sannio potrà potenziare i collegamenti e uscire dall'isolamento su tutte le direttrici. Dopo duemila anni Benevento e la sua provincia si ritrovano finalmente sull'asse prospero che da Nord va verso Sud-Est. Lungo questa linea si svilupperanno e cresceranno le ambizioni di un territorio naturalmente vocato all'agroalimentare di eccellenza e al turismo di qualità".

commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Partiti e associazioni / Commenti