Schegge, secondo racconto della trilogia Frantumi

15:21:34 3204 stampa questo articolo
FrantumiFrantumi

“Frantumi” è una trilogia di racconti brevi, ambientati tra il 1914 e il 1945, in un ospedale di Napoli, nella trincea del Carso Isontino e in uno studio d’artista a Sarajevo.

“Polvere”, “Schegge” e “Vetro” sono tre istantanee che, senza esaurire la narrazione, inquadrano l’esistenza di Francesco, un personaggio verosimilmente storico ma non un protagonista, piuttosto, un punto di vista. Immerso nel flusso delle cose, circondato da volti e caratteri, tenta la via dell’astrazione, il rifugio inconscio e apparentemente sicuro, costruito dalla sua interpretazione dei fatti. Gli eventi dell’alba del Secolo Breve rimangono sullo sfondo, poi, improvvisamente, esplodono tra le pagine, coinvolgendo persone ed edifici, immagini e parole.

Giovedì 26 giugno, alle ore 19.30, al Morgana Music Club, in via Umberto I, si svolgerà la presentazione di “Schegge”, secondo racconto della trilogia “Frantumi”, a cura dell’artista Vincenzo LAST22 D’Argenio e del giornalista e storico dell’arte Mario Francesco Simeone.Interverranno lo scrittore Flavio Ignelzi e il critico musicale Ernesto Razzano, autori delle prefazioni dei primi due racconti.

LAST22 realizzerà a mano le copertine dei libri, editi a tiratura limitata a 100 copie e acquistabili durante la presentazione, mentre Marialaura Orlando e Gianluca Melillo, della compagnia teatrale Quid, eseguiranno il reading del racconto.

Alfredo Martinelli

Dedicato agli artisti:
Per segnalazione eventi, opere e richieste di interviste contattatemi alfredo.martinelli@ilquaderno.it



Articolo di Artemente / Commenti