Sciopero generale. A Benevento studenti in piazza contro la 'buonascuola' di Renzi

9:45:27 3376 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO  - Corteo numeroso e colorato quello che, da pochi minuti, è partito da piazza Orsini a Benevento. Il corteo, organizzato dagli studenti beneventani, vede anche la partecipazione del Movimento di Lotta per la Casa, dei disoccupati, di alcune sigle sindacali ed altri movimenti di protesta.
Nel 'mirino' dei manifestanti il Job Acts del Governo Renzi, in discussione proprio in queste ore a Roma: "Prendiamo atto della definitiva aziendalizzazione scolastica messa in pratica dal governo Renzi, - sostengono dal Collettivo Autonomo Studentesco di Benevento - che in piena conformità con i governi precedenti, realizza il piano di distruzione della scuola pubblica, con l'affermazione della figura del preside - manager che centralizza gran parte dei poteri e l'adozione di un modello scolastico gerarchico in senso stretto. "Il merito" di piacere al manager dell'azienda - scuola sarà il metro di giudizio utilizzato dai dirigenti per valutare il lavoro svolto dai docenti, selezionando così ''i migliori'' e scatenando una sfrenata competizione tra professori, mettendo a rischio i saperi degli studenti. Piani di austerità attuati a colpi di politiche repressive che mirano solo a tutelare gli interessi delle banche, dei poteri forti e del capitale finanziario e a smantellare quel poco di welfare che era rimasto e i diritti dei lavoratori. Le politiche del governo Renzi si traducono in smantellamento dei diritti e delle garanzie dei lavoratori sui luoghi di lavoro, abbassamento del costo del lavoro attraverso un processo di precarizzazione diffusa, azzeramento dei diritti fondamentali quali la salute e la casa".
Musica ad alto volume e tanti slogan, come di consuetudine. Ad aprire il corteo uno striscione del Cas Benevento "Ribaltiamo la buona scuola" con chiaro riferimento all'idea renziana della #buonascuola. Tra i cartelli anche "Block the city", "Io non ci sto", "No jobs act", "Scuola no grazie", "Privato? No grazie" e "Casa per tutti, casa subito".
Il corteo, dopo il concentramento di piazza Orsini, è partito con una ventina di minuti di ritardo e sfilerà lungo il corso Garibaldi.



Articolo di Scuola / Commenti