Scomparso il senatore Tanga. I messaggi di cordoglio del mondo politico-istituzionale

12:26:48 7403 stampa questo articolo
Senato della Repubblica ItalianaSenato della Repubblica Italiana

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe ha espresso il cordoglio suo personale e della città di Benevento per la scomparsa di Alfonso Tanga, senatore dalla V alla IX legislatura.
Nel tracciare il profilo del parlamentare scomparso, il primo cittadino ha ricordato che Tanga, originario di Vallata, approdò nel capoluogo sannita nel 1968 nelle vesti di senatore della Democrazia Cristiana, eletto nel collegio di Benevento - Ariano Irpino.
Tra i numerosi obiettivi conseguiti nel corso della sua carriera politica, il sindaco Pepe ha voluto ricordare in particolare la proposta di legge per la nascita dell’Università degli studi del Sannio, l’istituzione del Conservatorio Statale di Musica e della Scuola Allievi Carabinieri nonché la concretizzazione del raccordo autostradale Benevento – Castel del Lago.
“Rivolgo l’estremo saluto del Comune di Benevento ad una personalità che è stato un protagonista indiscusso nella lunga esperienza di senatore e nell’opera da lui prestata in molteplici forme nel più vasto ambito dell’attività politica – ha dichiarato il primo cittadino -. Il Sen. Tanga ha svolto un ruolo di grande rilievo nelle istituzioni ed ha rappresentato con eccezionale continuità Benevento ed il Sannio. Con lui se ne va un attore di primissimo piano del Mezzogiorno al quale ha dedicato tutto il suo impegno. Alla famiglia, ed in particolar modo al figlio Sergio, consigliere comunale di Benevento, le sentite condoglianze personali del sindaco e dell’Amministrazione tutta”.

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile è intervenuto sulla scomparsa di Alfonso Tanga. “Apprendo con costernazione e dolore dell'avvenuta scomparsa del senatore Alfonso Tanga. Mi inchino commosso alla storia di una persona che ha voluto e saputo interpretare per i lunghi anni della sua attività politica ed istituzionale le istanze e le esigenze delle nostre comunità. Il suo lavoro nelle sedi istituzionali a favore delle aree interne campane si è concretizzato in una miriade di piccoli e grandi interventi per lo sviluppo socio-economico del territorio ed in tanti progetti e programmi, molti dei quali formalizzati in disegni di legge. Difficile elencare le numerose tappe di una vita spesa a servizio della propria gente; qui sottolineo solo quanto fece per l'istituzione dell'Università degli Studi del Sannio, per il raddoppio della tratta ferroviaria sulla direttrice est/ovest, per la diga di Campolattaro, per la infrastrutturazione stradale. La sua straordinaria semplicità è stata sempre accompagnata da una esemplare sobrietà di stile, da un permanente ed assoluto prevalere del bene comune e dell'etica pubblica quali princìpi ispiratori. Di Lui resterà indelebile il ricordo di un animo popolare, sempre disponibile, sempre in sintonia con la sua gente, soprattutto quella umile e che maggiormente versava in condizioni di bisogno. Mi stringo in un abbraccio sincero alla Famiglia tutta alla quale esprimo le nostre più sentite condoglianze” – ha concluso Cimitile.

Sulla scomparsa del senatore Alfonso Tanga è intervenuto il Segretario provinciale del PD del Sannio, Erasmo Mortaruolo. “La Federazione Provinciale del Partito Democratico si stringe affettuosamente all'amico, e consigliere comunale della città di Benevento, Sergio Tanga per la scomparsa del padre, il senatore Alfonso Tanga: una persona di rara umanità, una mente acuta e aperta. Perdiamo un grande uomo, un amministratore pubblico esemplare. La sua lunga esperienza istituzionale e politica sono la testimonianza di uno spessore indiscutibile. Ho avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e la sensibilità. A nome mio personale e del PD sannita rivolgo le sentite condoglianze a Sergio e alla famiglia tutta”.

Mino Izzo, nell’apprendere la dipartita del senatore Alfonso Tanga, profondamente scosso, si stringe al dolore della famiglia ed esprime la più sincera ed affettuosa solidarietà umana affidando la sua anima alla cristiana preghiera. Affettuosamente Izzo ricorda di essere stato un suo convinto elettore ed estimatore nonché di averlo avuto vicino con consigli e suggerimenti nella sua esperienza politica al Senato della Repubblica; ne sottolinea la bontà, la sobrietà, la lungimiranza, la determinazione specie quando doveva lottare per la difesa e lo sviluppo del Mezzogiorno e del nostro amato Sannio. Lo ricorda nella battaglia condotta, insieme a tutta la classe politica dell’epoca per la istituzione della Università del Sannio, per la realizzazione del raccordo autostradale Benevento – Castel del Lago e di tante altre opere ed interventi. Il Sannio tutto ammaina la propria bandiera per la scomparsa di un concittadino illustre, che aveva raggiunto, per tanti lustri, alte vette istituzionali ma che non aveva mai dimenticato che l’umiltà è un dono che deve illuminare il percorso umano di ciascuno di noi.

"La segreteria cittadina del Partito Democratico di Benevento partecipa al dolore che ha colpito la famiglia Tanga per la morte del senatore Alfonso Tanga. Uomo politico serio ed onesto, sempre vicino ai problemi della comunità, di grande spessore culturale e morale. La segreteria cittadina – ha sottolineato il segretario Marcello Palladino - è vicina alla famiglia Tanga ed in particolare, all'amico Sergio, consigliere comunale di Benevento”.

“Il senatore Alfonso Tanga è stato parte della nostra storia politica. Pur non essendo di Benevento si affezionò alla città e alla provincia e ne fu ricambiato con affetto e consenso” – ha commentato Clemente Mastella. “Con lui e con il senatore Cristoforo Ricci abbiamo contribuito ad un avanzamento della provincia, giocando alla pari con le altre. Ero il più giovane della delegazione parlamentare e ne accettai sempre i consigli preziosi e disinteressati. Un giorno triste per me e soprattutto per la sua famiglia a cui va la mia solidarietà cristiana. A lui che fu politico concreto il mio riverente addio”.

Fioravante Bosco
, segretario generale della Uil di Benevento, appresa la notizia della scomparsa del senatore Alfonso Tanga, commosso, ha rilasciato una dichiarazione. “Il senatore Tanga è stato un parlamentare d’altri tempi, quando la politica era un’arte nobile e risolveva i problemi della gente e delle comunità che si rappresentavano. Sarebbe difficile, e anche riduttivo, ora elencare tutte le azioni concrete a cui il senatore Tanga ha concorso e che per cinque lustri hanno fatto grande il Sannio. Se ne è andato un pezzo di storia che purtroppo per i sanniti non tornerà più. Alla famiglia del Senatore, e in particolare all’amico Sergio, figliolo del parlamentare, giungano le più sentite condoglianze da parte.



Articolo di Cronaca / Commenti