Scout pugliesi sperimentano il tragitto sannita della Via Francigena del Sud

15:46:9 3171 stampa questo articolo
Scout pugliesi nel Sannio per la Via Francigena Scout pugliesi nel Sannio per la Via Francigena

Un gruppo di venti scout della Puglia sperimenta il tragitto Sannita della “Via Francigena del Sud – Cammini d’Europa”.

E’ stato un gruppo di giovani scout della Puglia a sperimentare il tragitto della “Via Francigenza del Sud – Cammini d’Euopa”, nel tratto che interessa il Sannio.

“Una ventina di giovani scout, di età compresa tra i 16 ed i 21 anni, accompagnati da un medico, - spiega Nicola Ciarleglio, resposanbile del progetto della Via Francigena del Sud per il tratto che interessa la Campania – e provenienti da Manfredonia (Foggia), ha voluto percorrere il tragitto della Via Francigena che da Benevento porta ad Alife (Caserta), nel tratto dell’Antica Via Latina. Durante il percorso il gruppo di giovani ha fatto tappa a Benevento, presso la Chiesa di San Giuseppe Moscati, all’oratorio di Ponte, per poi proseguire sempre a piedi e sostare nel convento di Santa Maria La Strada di San Lorenzo Maggiore fino ad arrivare a Telese Terme e a San Salvatore Telesino nel Parco del Grassano dove è stato accolto da Ciabrelli e Ciarleglio.

“Tale iniziativa – commenta Ciarleglio, presidente del GAL Titerno – ci lusinga in quanto evidenzia l’interesse verso questo progetto anche da fuori regione, soprattutto da parte dei giovani. Lo scopo della Via Francigena, sul quale da tempo stiamo lavorando, è infatti quello di coniugare il camminare il tragitto con la scoperta e la conoscenza di immobili, risorse storico-culturali ed architettoniche che insistono sul territorio sannita, come è accaduto per questo gruppo di scout pugliesi che hanno avuto la possibilità anche di ammirare, ad esempio, l’Arco di Traiano a Benevento e il lago a Telese Terme.

La Via Francigena – conclude Ciarleglio – si conferma quindi un contenitore di contenbuti che attraverso il suo tragitto punta a valorizzare e promuovere il territorio”.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti