Scuola Diagnostica Ambientale: lo studio di fattibilità all’agenzia Sannio Europa

12:29:55 2073 stampa questo articolo

La Provincia di Benevento ha affidato alla società partecipata Sannio Europa lo Studio di Fattibilità per la realizzazione della “Scuola Internazionale di Diagnostica Ambientale, Telerilevamento e Alta Formazione di Educazione Ambientale”. Lo ha deciso la Giunta della Rocca dei Rettori, presieduta da Aniello Cimitile, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianluca Aceto.

La Scuola sorgerà nella zona di Piano Cappelle di Benevento in un immobile di proprietà della Provincia attualmente interessato da lavori di ristrutturazione. La “Scuola Internazionale di Diagnostica Ambientale, Telerilevamento e Alta Formazione di Educazione Ambientale” è un Centro di Alta Formazione nei settori di controllo dei fenomeni di inquinamento termico ed elettromagnetico nonché sulle emissioni gassose e, più in generale sulla presenza di inquinanti in atmosfera.

Ai fini della realizzazione del progetto saranno attivate le opportune sinergie con la Marsec spa, altra Società partecipata dalla Provincia, per la sperimentazione di soluzioni innovative di diagnostica ambientale mediante l’utilizzo di dati da satellite, in particolare per quanto riguarda la diffusione di inquinanti a livello superficiale (carburanti, scarichi industriali, polveri sottili…).

Lo Studio di Fattibilità commissionato all’Agenzia Sannio Europa dovrà prevedere: la definizione e l’organizzazione generale delle attività della “Scuola Internazionale di Diagnostica Ambientale, Telerilevamento e Alta Formazione di Educazione Ambientale”; la individuazione dei partners della Scuola da individuarsi nell’ambito delle agenzie della Provincia di Benevento e delle università; la definizione di eventuali collaborazioni con altri centri analoghi aventi le medesime finalità della Scuola; la individuazione delle eventuali prospettive di finanziamento pubblico e privato per la fase di start up e per le successive fasi di attività a regime.





Articolo di / Commenti