Scuola. Giornata di aggiornamento su Lingue e Culture Classiche

15:34:50 2870 stampa questo articolo
Liceo Classico GiannoneLiceo Classico Giannone

Si svolgerà a Benevento, sabato 29 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 il seminario di aggiornamento e formazione, per l’innovazione degli studi classici, sul tema “Tradurre perché? Tradurre per chi? Lingue e culture classiche alla prova”, promosso dal Centro e dall’Associazione “Antropologia del Mondo Antico (AMA) dell’Università di Siena, in collaborazione con il MIUR e il Liceo Classico “P. Giannone”, rivolto, in particolare, ai docenti di Lettere, Latino e Greco, ma anche, più in generale, al mondo della Scuola e della Cultura.
Interverranno Norma Fortuna Pedicinii, D.S. Liceo “P.Giannone”; Angelo Francesco Marcucci, Dirigente U.S.P; Mario Lentano, Università di Siena/Centro A.M.A.; Dontella Pulìga, Università di Siena/Centro A.M.A.; Raffaele Simone, Associazione A.M.A; Olga Cirillo, Liceo “Orazio Flacco” di Portici; Caterina Conti e Annapina D’Agostino, Liceo Classico “P.Giannone” di Benevento.
In tempi di “globalizzazioni” economica, culturale, linguistica, etnico-sociale, religiosa e etica, dentro alla crisi antropologica che vivono le giovani generazioni, non possiamo non interrogarci, come docenti ed operatori culturali, sul modo in cui recuperiamo e trasmettiamo il patrimonio formidabile che le lingue e le culture classiche conservano, a sua volta formatosi attraverso antiche “globalizzazioni” (pensiamo a quella Ellenistica e a quella Medievale), fondamenti della nostra Civiltà Europea e del dialogo con l’Oriente.
La giornata seminariale ha raccolto numerose iscrizioni, provenienti non solo dai docenti del “Giannone” ma anche da docenti dei licei del Sannio, della Campania e di altre regioni meridionali.
Il seminario sarà articolato in due momenti: al mattino, relazioni frontali e dibattito assembleare e al pomeriggio attività laboratoriale, in diversi laboratori che contribuiranno a definire un documento di indirizzo per il MIUR, riguardo allo studio delle Lingue e Culture classiche, fecondo e indispensabile per una ‘Buona Scuola.’
A fine giornata sarà consegnato l’attestato di partecipazione, valido per l’ esonero Miur.



Articolo di Scuola / Commenti