Scuola. Soddisfazione per la formazione della classe prima del Liceo di Foglianise

9:35:20 2415 stampa questo articolo
Studenti a scuolaStudenti a scuola

La Valle vitulanese si stringe attorno al suo Liceo.

Nel pomeriggio inoltrato di ieri, dopo un lungo confronto tra la neo dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento Monica Matano e le organizzazioni sindacali, in cui sono state illustrate le ragioni a sostegno dell’autorizzazione, l’Ufficio ha provveduto ad emanare il provvedimento che consentirà a 14 ragazzi, di cui 2 diversamente abili, a frequentare la ricostituita prima classe del Liceo scientifico di Foglianise.

 

La soddisfazione dei genitori è stata grande, sia perché sono riusciti a far rimanere i figli nei loro territori, sia perché molti di loro si sono diplomati proprio tra i banchi del loro liceo, quello di Foglianise, mantenendo, dunque, la tradizione e conservando un presidio culturale per il loro territorio.

La mancata costituzione della prima classe del liceo scientifico, nello scorso anno scolastico 2015-2016, aveva messo in dubbio la sopravvivenza dell’ultraquarantennale Liceo scientifico di Foglianise, gloriosa istituzione di formazione al servizio dei ragazzi dell’intera Valle vitulanese.

Quest’anno la situazione sembrava impossibile: solo 8 ragazzi avevano manifestato la volontà di iscriversi in quell’istituto. Troppo pochi per ottenere la necessaria autorizzazione da parte dell’autorità scolastica deputata al controllo; l’Ufficio scolastico regionale attraverso l’Ambito territoriale di Benevento aveva dovuto manifestare l’impossibilità a dare l’autorizzazione, per la mancanza dei requisiti minimi necessari.

A quel punto l’intera Valle si è mobilitata: i sindaci, con in testa il primo cittadino di Foglianise, Giuseppe Tommaselli, l’assessore regionale Mino Mortaruolo, la nuova dirigente scolastica Maria Buonaguro, i funzionari dell’Ufficio scolastico provinciale, coordinati dal vicario Caterina Miranno e i sindacati della scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS.

Ognuno ha portato il proprio mattoncino, fiducioso di contribuire ad una giusta causa: provare a non interrompere l’esperienza formativa da offrire ai giovani di quella Valle, altrimenti costretti ad improponibili spostamenti condizionati dalla difficile orografia del territorio, dal fragile sistema viario, mortificato ulteriormente dall’alluvione dell’ottobre 2015, da un sistema di trasporti frammentato, vetusto, non in grado di garantire un’adeguata mobilità della popolazione ed in particolare degli studenti.

Ora l’impegno di tutti sarà più arduo: mettere in atto appropriate politiche di orientamento per il prossimo anno scolastico affinché degli oltre 100 alunni che terminano la scuola media dei due Istituti comprensivi di Tocco Caudio-Foglianise e di Vitulano almeno 20 di loro si iscrivano al Liceo scientifico di Foglianise per garantire un dignitoso proseguimento della storia di questo Istituto.



Articolo di Scuola / Commenti