Seconda edizione del Premio Carlotta Nobile

20:24:32 3855 stampa questo articolo
Carlotta NobileCarlotta Nobile

Pubblicati i bandi della seconda edizione del “Premio Carlotta Nobile/La Sapienza”.

Il Premio, in onore della musicista beneventana è promosso dall'Associazione Centro Studi Carlotta Nobile col patrocinio e il supporto scientifico ed organizzativo del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’ Università “La Sapienza” di Roma.

In linea con le indagini interdisciplinari tese a valorizzare le ricerche sulle consonanze fra linguaggi figurativi e musicali, condotte dalla studiosa e musicista morta a 24 anni al cui nome è intitolata un’Aula del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo dell’Ateneo romano, verrà offerta  una Borsa di Studio di € 5.000   all’autore di una tesi di Laurea magistrale/specialistica che affronti una tematica relativa ai rapporti fra musica e storia dell'arte,

Il Premio è rivolto alle Tesi di Laurea di secondo livello (Specialistica/Magistrale) discusse da candidati di qualsiasi nazionalità in un’ Università italiana a partire dall'anno accademico 2014-15 ed entro il termine ultimo del 31 luglio 2018.  La domanda dovrà pervenire all’Università improrogabilmente entro il 30 settembre 2018.

L'Associazione Centro Studi Carlotta Nobile nasce nel 2015 in ricordo della musicista, storica dell'Arte e scrittrice beneventana, per continuarne l'opera culturale ed artistica in favore dei giovani con l'intitolazione a suo nome di un Centro Studi - che raccoglie la sua biblioteca - e la promozione di attività e di iniziative legate alle sue ricerche culturali ed alle sue passioni. Per l’edizione 2017 il Premio è stato assegnato ex-aequo ai lavori di Claudia Fiasca e Francesca Orefice, entrambe laureate della Sapienza.

Link di approfondimento

Bando di Concorso Premio Carlotta Nobile - Università La Sapienza 



Articolo di Musica / Commenti