Seconda prova per i maturandi: Tacito, matematica e inglese

12:35:27 2313 stampa questo articolo
StudentiStudenti

Alunni ancora alle prese con gli esami di maturità, dopo la prima prova svolta ieri con il tema d’italiano, oggi dovranno confrontarsi tra versione di latino, problemi ed inglese. La terza prova – il quizzone –  è prevista invece per lunedì.

Partita la seconda prova degli esami di maturità per i circa 500mila studenti italiani.

Da affrontare oggi, per gli alunni del Liceo Classico una versione di Tacito: “Ultimi giorni di Tiberio”. Per il Liceo Scientifico la prova è di matematica. Gli alunni dovranno infatti risolvere un problema che riguarda il “piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero”.

Al Liceo Linguistico, sottoposto invece per inglese, un articolo del The Guardian, pubblicato lo scorso febbraio che ricalca l’attualità dell’Expo 2015. La traccia: “Una panoramica di un sistema chiamato "food bank", che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi”.

Agli alunni del Turistico, proposto un tema, punto di partenza un articolo di Tamasin Day Lewis uscito sul The Telegraph il 13 febbraio scorso.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, per l’indirizzo di meccanica meccatronica ed energia tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni traccia di Informatica, linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community”. Per gli studenti di Scienze Umane prova di diritto ed economia politica. Per elettronica ed elettrotecnica la seconda prova verte su “tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici”.


Per gli studenti di Amministrazione finanza e marketing, la seconda prova verte su economia aziendale e economia politica “ricostruzione di uno stato patrimoniale, di un conto economico” oltre che “l'interpretazione corretta dell'andamento di gestione e l'analisi di bilancio e business plan”.

Per la seconda prova di scienze umane, agli studenti è stato chiesto di svolgere un tema sull’importanza del lavoro nel processo educativo, Le prime indiscrezioni: Importanza del lavoro nel processo educativo.

Per l’istituto alberghiero traccia sull’obesità. Per l’indirizzo servizi socio-sanitari la traccia verte sull’ottica applicata.



Articolo di Scuola / Commenti