Segnalati rifiuti abbandonati. L'Asia controlla: sono della Samte e Marsec

16:25:53 1976 stampa questo articolo
Rifiuti Rifiuti

Una segnalazione indica alcuni sacchi abbandonati davanti ad un parco residenziale. L’Asia interviene per ripulire, apre i sacchi ed all’interno scopre che si tratta di materiale indifferenziato contenenti anche carte della Marsec e della Samte.

Si lamenta, quasi sempre, di una città sporca con campane e cassonetti colmi mentre l’Asia lavora con poche risorse e pochi mezzi provando a mantenere il decoro urbano, minacciato non solo dall’incuria ma alcune volte anche ‘poca civiltà’ di alcuni cittadini che abbandonano rifiuti in ogni dove, lanciando addirittura i sacchetti dalle auto in corsa.

Alle volte però, l’abbandono dei rifiuti viene anche segnalato ed è ciò che ha fatto un cittadino il 2 ottobre chiamando l’Asia. L’episodio è accaduto in via Calandriello a pochi passi dal Rummo, sul posto lo stesso presidente Asia, Lucio Lonardo che racconta. “Verificato l'assunto, ho convocato la Polizia Municipale e il personale Aziendale ispettivo per le verifiche del caso. Dall'esame del contenuto, tra l'altro non differenziato, è risultata la presenza di materiale cartaceo proveniente dagli Uffici della SAMTE e del Marsec”.

“Sia chiaro – continua Lonardo – che con questo non è mia intenzione mettere alla berlina tali, a mio parere, incolpevoli aziende ma bensì rimarcare come sia essenziale, per tutte le Aziende del territorio, pretendere, non solo dai propri lavoratori, ma anche dalle imprese di pulizie l'osservanza delle ordinanze sindacali in materia di raccolta differenziata, con la speranza che l'importo della sanzione comminata venga addebitata ad essa ditta, anche in considerazione del danno di immagine che si provoca alla Azienda titolare dell'appalto e per giunta in qualche modo coinvolta nella gestione ambientale del territorio”.

 



Articolo di Ambiente / Commenti