Sequestrata discarica abusiva. Tonnellate di rifiuti pericolosi e tossici sversati a cielo aperto

13:18:48 4686 stampa questo articolo
Discarica sequestrataDiscarica sequestrata

La Guardia di Finanza di Caserta ha sequestrato una discarica abusiva a cielo aperto nel comune di Cervino. Trovate tonnellate di rifiuti pericolosi e tossici.


I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise,  hanno individuato, nel Comune di Cervino (CE), a ridosso di uliveti secolari, una vasta superfice pedemontana di circa 5.000 mq. in uno stato di totale degrado ed illecitamente adibita a discarica abusiva.

I Finanzieri, da un preliminare esame visivo del sito, hanno constatato che sul terreno insistevano ammassi di rifiuti di natura anche speciale,
che si propagavano addirittura nella profondità del suolo. Nella discarica c’era di tutto, decine di tonnellate di rifiuti, molti dei quali pericolosi e tossici, costituiti, tra l’altro, da pneumatici, elettrodomestici fuori uso, materassi, carcasse di animali, materiale di risulta di demolizioni di strutture in cemento armato, oltre che da diversi pannelli di eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno per la salute umana.

Il materiale rinvenuto è stato probabilmente sversato, in modo illecito, allo scopo di evitare gli onerosi costi richiesti per il regolare smaltimento dello stesso nelle discariche autorizzate. Questa pratica, oltre a deturpare gravemente il territorio, qualora svolta all’interno di aree densamente
coltivate, come quella scoperta dalle Fiamme Gialle, può provocare irreparabili contaminazioni del suolo e delle falde acquifere. Per tale motivo, per evitare il rischio di inquinamento, i finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area, al fine di attivare le procedure presso gli
Enti preposti per consentirne la successiva bonifica.

Sono in corso accertamenti per identificare i proprietari dei terreni, al fine di accertare eventuali responsabilità degli stessi sull’illecito sversamento dei rifiuti ed in merito ai gravi reati ambientali perpetrati.
L’attività di servizio nello specifico comparto testimonia, ancora una volta, l’impegno profuso quotidianamente dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, anche in località isolate e lontane dai centri abitati, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.



Articolo di Caserta / Commenti