Serie A. Peluso gela il Vigorito al 93'. Il Sassuolo batte il Benevento 2 a 1

17:11:24 4289 stampa questo articolo
Stadio Ciro VigoritoStadio Ciro Vigorito

Clamorosa beffa per il Benevento che nel finale concede troppo al Sassuolo commettendo diversi errori che costano alla truppa di De Zerbi il primo punto stagionale.

 

 


 



  Brignoli 
    sampdoria Serie A

Letizia

Antei
  
     Costa    


Di Chiara

                     
                   Cataldi  
     

Viola


Chibsah
 

Ciciretti
     
D'Alessandro
   
Armenteros
   
 
Politano

Matri

Ragusa
 

Biondini
     
Missiroli
   
Magnanelli
   

Peluso

Acerbi
 
Cannavaro

Gazzola
   
Consigli
  Sassuolo Serie A

 

Era la partita della vita, quella che poteva valere una stagione. Era la gara della svolta, quella che finalmente poteva far svoltare il Benevento. Si è trasformata in un dramma sportivo, culminato in una pioggia di fischi e con la curva che all’indirizzo della truppa di De Zerbi ha rivolto un coro pesante: “giocate senza la maglia”. Il Benevento, infatti, doveva necessariamente conquistare punti contro un avversario alla portata e che a dirla tutta, non ha poi fatto vedere più di tanto. Tre punti che potevano riaprire i giochi o quantomeno riaccendere la speranza, mantenere viva la fiammella che almeno tra i tifosi sembra essersi definitivamente spenta.

Al clamoroso errore della premiata ditta Brignoli – Antei che ha permesso al Sassuolo di andare in vantaggio con Matri è seguita la reazione rabbiosa del Benevento che ha trovato il pari con Armenteros. Quando finalmente il primo punto in serie A sembrava ormai messo in cascina è arrivato il black out. Prima l’incomprensibile fallo di mano di Costa che ha portato al calcio di rigore poi sbagliato da Berardi e alla leggerezza difensiva che ha permesso a Peluso di siglare la rete dei tre punti.

Le scelte

De Zerbi
ha finalmente tutti a disposizione (escluso Lucioni ancora fuori e Iemmello). Il tecnico ex Foggia e Palermo opta per il 4-3-3 (che in fase di non possesso si trasforma in 4-1-4-1). In difesa ecco Costa al fianco di Antei dal primo minuto, con Letizia e Di Chiara esterni. Chibsah, Cataldi e Viola sono i tre di centrocampo mentre D’Alessandro e Ciciretti sono chiamati a supportare Armenteros.

Bucchi sceglie un modulo speculare lasciando Berardi, Sensi e Falcinelli in panchina. L’ex trainer del Perugia lancia dal primo minuto Ragusa , Politano e Matri con Gazzola preferito a Lirola. In porta va Consigli, a comporre il quartetto difensivo ci sono appunto: Gazzola, Cannavaro, Acerbi e Peluso. In mezzo al campo tocca a Magnanelli, Missiroli e Biondini. In attacco dietro Matri ci sono Ragusa e Politano. 

La gara

 

Inizia bene la gara del Benevento che offre fin dai primi minuti un bel giro palla che costringe il Sassuolo a rintanarsi nella propria metà campo. Al 10’ Antei apre per Ciciretti che salta Peluso e serve Letizia in sovrapposizione, il cross è però deviato in corner da Acerbi. Sul calcio d’angolo successivo il Benevento tenta di gonfiare la rete ma il direttore di gara vede un fallo in attacco. La replica del Sassuolo è affidata a Matri che al 12’ approfitta di una leggerezza di Antei e calcia ma la palla finisce abbondantemente a lato. Al 18’ ci prova Politano dopo un’azione insistita del Sassuolo, palla larga. Il Benevento a questo punto prova ad alzarsi e ci prova al 22’ sull’asse Letizia – Ciciretti con quest’ultimo che controlla al limite, agira Acerbi e tenta il colpo a giro, palla fuori di un niente.

Al 23’ è ancora il Benevento a spaventare il Sassuolo. Antei recupera e apre per Ciciretti che scarica sul solito Letizia, il cross è basso per Armenteros ma Consigli è bravo in uscita ad anticipare l’attaccante giallorosso. Al 31’ Fuga di Letizia su suggerimento di Chibsah che viene steso da Magnanelli, Ciciretti va a calciare ma Consigli fa buona guardia e blocca. Benevento in pressione il Sassuolo si difende con i denti e sul cross di Letizia salva i neroverdi solo una grande chiusura di Acerbi. 38’ Benevento pericolosissimo. D’Alessandro appoggia di testa per Cataldi, scarico su Armenteros e passaggio di ritorno per l’ex Lazio che la mette al centro. Palla che giunge a Chibsah che controlla si gira e calcia palla fuori di pochissimo. Calcio di punizione pericoloso del Sassuolo con Politano palla che spiove sul secondo palo a non concretizza.

Nella ripresa il Sassuolo prova a rendersi subito pericoloso con Ragusa ben innescato da Matri ma la conclusione dell’attaccante emiliano si spegne sul fondo. La formazione di Bucchi sembra essere scesa in campo con ben altro piglio, prima Politano approfitta di un errore in uscita dei giallorossi ma Costa allontana poi è Matri ad incunearsi in area ma viene fermato in calcio d’angolo. Al 51’ Imbucata di Politano dalla destra, Brignoli blocca. Al 56’ la migliore palla goal del match, almeno fino ad ora, capita sui piedi di Matri ben servito da Politano che a tu per tu con Brignoli la manda clamorosamente a lato. Passano venti secondi e l’estremo difensore di casa compie la frittata. Disimpegno sbagliato e palla che viene poi recuperata da Missiroli e servita a Matri che questa volta non sbaglia. Al 62’ è clamorosa anche la palla goal che capita a Chibsah ma il ghanese da due passi perde l’attimo giusto.

Il Benevento però accelera e tenta di produrre il massimo sforzo per giungere al pareggio. Al 64’ Parigini la mette al centro per Chibsah che tenta la conclusione di prima intenzione ma Consigli la devia in corner. Sugli sviluppi del corner il Benevento trova il goal con Armenteros che spinge la palla in rete. Il Benevento trova il pareggio ma perde però Letizia che si prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Al 70 ci prova Parigini palla fuori.

Il Benevento ci crede. Al 74’ contropiede sprecato del Benevento che era andato in fuga con Parigini che però serve in malo modo Ciciretti costretto a decentrarsi per controllare palla, poi il 10 giallorosso tenta una conclusione improbabile ma Consigli blocca. Al 76’ ci prova Peluso con un colpo di testa su calcio d’angolo di Politano Brignoli se la cava in due tempi. 80’ il Benevento nonostante l’inferiorità numerica prova a vincere la gara. Ciciretti serve sulla corsa Venuti che entra in area e calcia ma la conclusione viene deviata in corner. All’82’ i giallorossi hanno ancora benzina nelle gambe e provano a ripartire con Viola che poi lascia partire un bolide dalla distanza sul quale Consigli si oppone in maniera efficace. All’84’ occasionissima Sassuolo con Sensi che la scodella sul secondo palo, Brignoli non esce e palla a Peluso che ci prova di testa ma è fondamentale la deviazione in corner di Venuti.

Quello che accade nel finale ha dell’incredibile. Prima Costa tocca con la mano il pallone ed il direttore di gara concede un rigore che Berardi spedisce sulla traversa, poi Brignoli salva tutto sul colpo di testa di Falcinelli deviando la palla sul palo. Sul corner successivo il Sassuolo trova il vantaggio con Peluso che di testa insacca alle spalle dell’estremo difensore di casa. È l’ennesima beffa per il Benevento che nel finale sbaglia tutto ciò che si poteva sbagliare. Il Sassuolo conquista tre punti importantissimi per la corsa salvezza e Bucchi, verosimilmente, conserva la panchina. I giallorossi invece restano ancorati allo zero in classifica e nel posticipo di lunedì voleranno a Bergamo per affrontare l’Atalanta. Una partita sulla carta molto proibitiva. 

Tabellino

Benevento Calcio (4- 3-3): Brignoli; Letizia, Costa, Antei, Di Chiara; Viola, Chibsah, Cataldi; D’Alessandro (60’ Parigini), Ciciretti (90’ Lazaar), Armenteros. A disposizione: Belec, Del Pinto, Djimsiti, Coda, Memushaj, Venuti, Puscas, Lombardi, Gravillon. All: De Zerbi.

US Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini(61’ Sensi), Missiroli, Magnanelli(90’ Falcinelli); Ragusa(72’ Berardi), Politano, Matri. A disposizione: Marson, Pegolo, Mazzitelli, Scamacca, Lirola, Goldaniga, Rogerio, Cassata, Adjapong. All. Bucchi.

Arbitro: sig. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: sig. Alessandro Giallatini di Roma2 e sig. Daniele Bindoni di Venezia.
IV Uomo: sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano.
VAR: sig. Rosario Abisso di Palermo.
Ass. VAR: Luigi Nasca di Bari.

Note. Spettatori: 10312, circa 30 i tifosi ospiti giunti al Vigorito.

Marcatori: 57’ Matri(S), 65’ Armenteros(B), 93’ Peluso(S)
Ammoniti: 30’ Magnanelli(S), 43’ Costa(B)
Espulsi: al 67’ Letizia per doppia ammonizione. 90’ Berardi sbaglia un calcio di rigore.
Angoli: 6 a 5.
Fuorigioco: 4 a 2.
Recupero: 1’pt. 4st.

Michele Palmieri

 

Curiosità - Una partita sulla carta molto proibitiva. Se credi però in una riscossa del Benevento, iscritivi su uno dei tanti bookmaker legali in Italia e usufruisci del bonus benvenuto scommesse



Articolo di Serie A / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">