Serie B. Benevento - Perugia finisce a reti bianche. Ma quante recriminazioni per la Strega

17:3:54 2761 stampa questo articolo
Benevento.Benevento.

Il Benevento prova a riscattarsi dopo i due stop esterni ed offre una prestazione sontuosa con un Perugia che nella seconda parte di gara stenta a ripartire e si arrocca in difesa. Alla truppa di Baroni manca solo il goal peccato per le due traverse colpite da Cissè e Lucioni.

   

Crango
    Benevento Calcio serie B
Venuti                         Padella   Lucioni                         

Lopez

                      Del Pinto        Buzzegoli Chibsah    
   

 Falco

   
                          Ceravolo                                   Cissè                  
Guberti   Di Carmine   Nicastro
Ricci       Dezi              
          Zebli          
Di Chiara                         Volta    Chiosa               Belmonte
    Rosati   Perugia serie B

 

La decima giornata del campionato di Serie B mette di fronte Benevento e Perugia in una gara che potremmo definire da play off. I sanniti vengono da due stop esterni contro Salernitana prima e Virtus Entella che hanno frenato l’avvio a razzo dei giallorossi. Troppi, nelle ultime due gare, gli errori soprattutto lì dove il Benevento si era mostrato invalicabile accompagnati da alcuni cali di concentrazione. Una vittoria – sarebbe il risultato positivo numero 200 per Baroni – porterebbe dunque maggiore serenità alla truppa di Baroni.

Le scelte

La squadra di Bucchi è probabilmente, invece, in questo momento la più in forma del campionato e con una rosa di tutto rispetto e qualche assenza di troppo non crea nessun problema al tecnico degli umbri che lascia comunque fuori Brighi e l’ex Buonaiuto preferendo Ricci e Guberti mentre rischia Belmonte non al meglio.

Baroni invece cambia qualcosa rispetto alle ultime due uscite rimpolpando la mediana con l’inserimento di Del Pinto al fianco di Chibsah e Buzzegoli, questo anche per ovviare all’assenza di Ciciretti. Davanti alla diga di centrocampo ecco Falco che è libero di spaziare dietro le due punte Cissè e Ceravolo. Non cambia nulla sulla linea dei difensori dove Padella e Lucioni presidiano la zona centrale e Venuti e Lopez le corsie esterne. Le statistiche però sorridono ai giallorossi e allo stesso tecnico che contro il Grifone non ha mai perso e una vittoria potrebbe segnare il risultato utile numero 200 nella sua carriera da allenatore.

La gara

Sono subito altissimi i ritmi della gara. Il Perugia di Bucchi prova ad imprimere la supremazia sul match con un con una fitta rete di passaggi facendo girare la palla alla ricerca di un varco che il Benevento non concede. Anzi sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio al 5’ con Cissè che su assist di Falco dalla destra trova la coordinazione giusta per calciare ma la conclusione s’infrange sulla traversa. Al 10’ ci prova Zebli su assist di Di Carmine ma la conclusione del centrocampista umbro si spegne sul fondo.

Pian piano i ritmi si spengono e la partita si trasforma in un rompicapo tattico con le due formazioni che però a centrocampo si equivalgono. Intorno alla mezz’ora è ancora il Perugia a portarsi in avanti con Guberti ma la retroguardia giallorossa libera senza affanni. Non appena la formazione di Bucchi abbassa il baricentro ecco che gli Stregoni alzano il ritmo. Al 33’ Falco va via sulla destra e la mette al centro, Ceravolo prova a spizzarla di testa ma Rosati blocca a terra. Il Benevento insiste, ed un minuto dopo è ancora Falco con una percussione centrale ad arriva al limite dell’area e a calciare ma la risposta di Rosati è convincente. Il forcing del Benevento nel finale di frazione è asfissiante. Al 37’ ad inventare è ancora Falco che trova il corridoio giusto per servire in velocità Cissè che va via, entra in area e supera Rosati in uscita ma la conclusione è salvata sulla linea da Chiosa.

Nella ripresa avvio morbido del Perugia con il Benevento che allora prova ad approfittarne con un paio di giocate sulle corsie laterali. Da una di queste nasce al 49’ il calcio di punizione che va a battere Falco, la traiettoria è a uscire sul secondo palo dove c’è appostato capitan Lucioni che di testa colpisce la traversa. Altra occasione per il Benevento al 55’ con Del Pinto che serve il taglio in area di Ceravolo che si gira e la mette al centro, dalle retrovie arriva di gran carriera Chibsah che di testa però non inquadra. La risposta degli ospiti arrivi al 58’ con un colpo di testa di Di Carmine su calcio di punizione di Dezi ma la palla finisce sul fondo. Un minuto dopo Zebli perde ingenuamente palla al limite e Buzzegoli ne approfitta servendo Ceravolo ma il direttore di gara ferma tutto per off side.

Il Perugia però ha difficoltà ad uscire dalla propria metà campo ed il Benevento mette alle corde la formazione di Bucchi ed è ancora Ceravolo con una conclusione potente a chiamare in causa Rosati che devia in angolo. Il Perugia però non molla e prova a farsi vedere dalle parti di Cragno al 65’ con Ricci che serve l’accorrente Belmonte ma il cross è liberato dalla difesa sannita.

Al 68’ è ancora il Benevento a sfiorare il colpaccio. Falco va a battere il corner, Di Chiara si perde Lucioni che dal centro dell’area che di testa manda la palla di fuori di pochissimo. Tre minuti dopo un’ingenuità dei padroni di casa permette al Perugia di ripartire e ne nasce un 4 contro 2 che poteva essere letale. Di Carmine giunto nella tre quarti serve il neo entrato Buonaiuto che calcia dalla distanza ma Cragno blocca senza problemi. Il Perugia pensa a non prenderle ed il Benevento continua a spingere mentre non si trovano in un paio di occasioni Di Carmine e Buonaiuto. All’82’ Jakimovski appena entrato potrebbe avere sui piedi colpo del K.O. si gira in un fazzoletto e calcia ma Rosati respinge e salva i suoi. Poco dopo è Cragno a far correre un brivido freddo sulla schiena degli oltre seimila spettatori del Ciro Vigorito quando probabilmente sbaglia a valutare il cross di Imparato e smanaccia con Dezi pronto a tentare il pallonetto ma per fortuna non centra la porta. Nel finale il Perugia rintanato si difende con le unghie e con i denti ma è prima Ciciretti a non trovare la porta con il sinistro e poi Venuti di testa a pochi secondi dal fischio finale a spedire la palla di poco alta sulla traversa.

Finisce dunque così, senza vincitori né vinti la sfida tra la Strega ed il Grifone. Secondo tempo tutto di marca giallorossa che ai punti avrebbero meritato qualcosa in più. Rotta dunque la serie di sconfitte ed un punto serve a mantenere la posizione -1 proprio dal Perugia anche se per la prima volta dopo 30 gare i padroni di casa non riescono ad andare in rete.

Il tabellino

Benevento Calcio (4-3-1-2): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Buzzegoli(66’ De Falco),Chibsah, Del Pinto, Cissé(79’ Jakimovski), Falco(77’ Ciciretti), Ceravolo. A disposizione: Gori, Pezzi, Melara, Pajac, Camporese, Bagadur. All. Baroni.

AC Perugia (4-3-3)
: Rosati; Belmonte(70’Imparato),Volta, Chiosa, Di Chiara; Zebli, Ricci(80’Brighi), Dezi; Guberti(61’Buonaiuto), Di Carmine, Nicastro. A disposizione: Elezaj, Monaco, Bianchi, Zapata, Alhassan, De Silva. All. Bucchi.

Arbitro: sig. Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti: sig. Giovanni Baccini di Conegliano e sig. Gianluca Sechi di Sassari.
IV Uomo: sig. Nicola De Tullio di Bari.

Ammoniti: 26’ Lopez(B), 40’ Cissè (B).
Angoli: 7 a 5 per il Benevento.
Fuorigioco: 4 a 2 per il Benevento.
Recupero: 0’pt, 3’st.

Michele Palmieri

VIDEO Highlights serie B. Benevento 0-0 Perugia



Articolo di Serie B / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">