Serie B. Benevento - Spal: Ceravolo e Puscas stendono gli estensi. Tre punti storici per la Strega

20:23:51 4822 stampa questo articolo

Era attesa da troppo, tanto tempo la Serie B a Benevento. Da quel 30 aprile la storia è stata riscritta e questa sera al Vigorito per la prima volta tra i cadetti i giallorossi affrontano la Spal.

   

Crango
    bn calcio
              Venuti               Padella      Lucioni          

       Lopez 

                      Del Pinto           Chibsah          
       Ciciretti

            Falco

 

          Ceravolo

               Melara  
              Antenucci                      Cerri

 

 

               Mora             Schiattarella              Castagnetti                 Arini           Lazzari
                                       Giani          Gasparetto            Cremonesi  
                Meret    SPAL serie B

 


È iniziata in salita l’estate per il Benevento dopo la ‘sbornia’ promozione con alcuni avvenimenti societari che hanno portato prima all’addio di Auteri e poi al ritorno di Oreste Vigorito. Ora rispetto allo scorso anno in panchina siede Marco Baroni e ci sono numerosi elementi nuovi dopo gli addii di Marotta, Mazzarani, Vitiello Troiani, Alessandro, Mattera, Mucciante, Cruciani, Angiulli e compagni



Baroni per questo che è un evento storico per la Strega ha deciso la formazione: sarà 4-2-3-1. In porta spazio a Cragno, la difesa sarà composta da Venuti e Lopez sugli esterni con Padella e Lucioni centrali. A centrocampo ci sarà Chibsah con Del Pinto e Melara (squalificato De Falco, salterà anche il Carpi) mentre in avanti ecco il trio composto da Ciciretti, Falco e Ceravolo. La formazione estense guidata mister Semplici invece, si presenta al Vigorito con un 3-5-2. Tra i pali il promettente Meret, in difesa invece ci sarà il trio composto dal sempreverde Gasparetto, Giani e Cremonesi. A formare la diga al centro ci saranno: Schiattarella, Arini, Castagnetti con Mora e Lazzari a coprire le linee laterali. In attacco il duo composto da Antenucci e Cerri.

La gara.

Prima l’applauso del ‘Ciro Vigorito’ al presidente Oreste, poi il giuramento ed il minuto di silenzio per le tante vittime del sisma che ha colpito le zone del reatino e dell’ascolano. Comincia così, la prima esperienza in serie B del Benevento targato Marco Baroni. Pronti via ed è subito la Spal a rendersi pericolosa con i giallorossi che sembrano subire “l’emozione”. Una partita che scorre via tranquilla almeno per il primo quarto d’ora con entrambe le compagini che restano guardinghe e si notano i tatticismi. A smuovere l’inerzia ci pensa Antenucci – in prestito agli estensi dal Leeds – ma il tiro del bomber spallino esce a lato. Dopo lo spavento la Strega comincia a macinare calcio e ci prova ma senza mai riuscire realmente ad impensierire Meret. Anzi, è Falco ad impegnarlo ma l’estremo Emiliano fa buona guardia.

Sugli scudi al 22’ sale Cragno che compie un autentico miracolo. Il portiere dell’Under 21 salva su un tocco di un compagno, Lucioni che svirgola, su un cross di Cerri, poi lo stesso capitano giallorosso si immola su Arini, concedendo solo un corner. Poco dopo a provarci sono ancora i biancazzurri con Arini ma la conclusione non è fortunata: cross di Schiattarella e bolide di Arini, fuori di poco. Al 28’ l’episodio che sblocca la gara è dona coraggio ai sanniti. Ciciretti entra in area e Mora lo stende per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso Ciciretti che spiazza Meret e fa esplodere di gioia il Ciro Vigorito. Ora il Benevento ci crede e sfiora il raddoppio con Melara e la Sud che sprona gli undici in campo. Al 32’ ecco il primo giallo se lo becca Del Pinto mentre poco dopo a provarci sono Melara e Antenucci ma in entrambi i casi il risultato non cambia. Al 39’ ed al 42’ a beccarsi due gialli sono Castagnetti per fallo su Del Pinto e Chibsah per un tocco su Schiattarella. Da qui in poi di emozioni non c'è ne saranno più fino al duplice fischio che interrompe le ostilità.

Quella che entra nella ripresa è un buon Benevento e le scorribande di Mora e Lazzari non fanno più paura. Ora sono Melara e Ceravolo a mettere alle corde la formazione estense ed è buono anche il palleggio degli uomini di Baroni. La Spal sembra essere sulle gambe ed aver accusato il colpo del vantaggio sannita. Guai mollare però, perchè al 53’ è Antenucci a provarci ancora e la conclusione dell’attaccante esce fuori di poco con il Benevento però che continuare a guadagnare metri e stazionare pericolosamente nella metà campo avversaria.

Intorno al 70’ ecco cominciare la girandola dei cambi. Baroni richiama in panca Ceravolo e getta nella mischia Puscas, la contromossa di Semplici: fuori Mora e dentro Beghetto. Il Benevento ora è padrone del campo e ci prova al 75’ con Ciciretti, Meret c’è. Semplici cambia nuovamente: fuori Beghetto dentro Finotto lo stesso fa Baroni: dentro Agyei fuori Del Pinto.

A raddoppiare però è il Benevento con Puscas che vince un rimpallo salta Giani e batte Meret in uscita siamo al minuto 80’. La Spal a questo punto si getta in avanti ma il Benevento erige una linea Maginot che appare invalicabile e dopo 4’ di recupero finisce qui. Un buon Benevento al suo esordio in Serie B batte la Spal e conquista i primi tre punti della sua storia nel campionato cadetto. 


Il tabellino.

Benevento Calcio(4-2-3-1): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Chibsah, Del Pinto(79' Agyei) Ciciretti, Falco(83' Bagadur), Melara; Ceravolo(71' Puscas). A disposizione: Gori, Mazzeo, Camporese, Gyamfi, Brignola, Jakimovski. All. Baroni.

SPAL (3-5-2):
Meret; Gasparetto(77' Finotto), Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Mora(71' Beghetto), Castagnetti(81' Spighi), Schiattarella; Antenucci, Cerri. A disposizione. Marchegiani, Silvestri, Grassi, Bonifazi, Picchi, Zigoni, Branduani, Vicari, Ghiglione. All. Semplici.


Arbitro: sig. Rosario Abisso di Palermo.
Assistenti: sig. Oreste Muto di Torre Annunziata e sig. Claudio Lanza di Nichelino.
Quarto uomo: sig. Riccardo Panarese di Lecce.

Marcatori: 29' Ciciretti(BN) rig., 80' Puscas(BN).

Ammoniti: 32' Del Pinto(BN), 39' Castagnetti(Spal), 42' Chibsah(BN).

Recupero: 0'pt, 4'st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">