Serie B. Pro Vercelli di rigore ma il Benevento ha Buzzegoli. Finisce 1 a 1 al Vigorito

22:33:28 3133 stampa questo articolo
Benevento - Pro VercelliBenevento - Pro Vercelli

Al calcio di rigore di La Mantia che porta in vantaggio la Pro Vercelli risponde Buzzegoli. Nonostante lo sforzo offensivo però la truppa di Baroni non riesce a prendersi i tre punti. 

   

Crango
    benevento calcio
Venuti Padella   Lucioni     

Lopez

                      Del Pinto           Buzzegoli        
              Ciciretti  


  Jakimovski    
                        Cissè   Puscas                     
                      Vajushi La Mantia Sprocati  
  Palazzi                                              Ardizzone     
     Castiglia     
      Mammarella                        Legati   Bani                   Germano
    Provedel   Pro Vercelli serie B

 


Il Benevento per rimanere in scia delle prime della classe tentava la vittoria, tra le mura amiche del Ciro Vigorito, dopo il pareggio esterno di Latina. Davanti a se però gli uomini di Baroni trova una Pro Vercelli coriacea in vantaggio con un calcio di rigore di La Mantia mentre i sanniti trovano il pareggio con Buzzegoli dopo un forcing non indifferente. Una partita che dopo il pareggio il Benevento ha dominato e che termina con qualche rimpianto. Per la statistica la Strega non subiva goal in casa da oltre 340 minuti.

Le scelte

In casa giallorossa però è ancora emergenza con Falco, Melara e Ceravolo out. Tra i convocati c’è Puscas che anche se non al meglio parte titolare al fianco di Cissè. Di fatto dunque Baroni non ha variazioni di sorta da fare e conferma per nove undicesimi la formazione di Latina con l’inserimento di Del Pinto per Chibsah, mentre De Falco ha dato forfait all’ultimo.

Per gli ‘eusebiani’ l’inizio stagione non è stato dei migliori e Moreno Longo trainer dei biancocrociati è ancora alla ricerca di equilibrio e dei tre punti. Longo guarderà la partita dalla tribuna, vista la squalifica, ma i suoi saranno pronti a dar battaglia. Certo è, che qualcosa cambierà nella Pro rispetto al 2 a 0 subito al Picco dallo Spezia. Infatti, li davanti a comporre il tridente sono La Mantia, Vajushi e Sprocati. Nel mezzo mancherà Budel ma c’è pronto Castiglia.

La gara

Sono passati poco più di trenta secondi quando Cissè lavora un buon pallone, nonostante il disturbo di un difensore eusebiano, prima di servire Ciciretti che ci prova dal limite ma la conclusione del folletto giallorosso viene deviata in corner. La Pro Vercelli replica al 5’ sfruttando l’errore di Del Pinto con Sprocati che tenta l’imbucata centrale ma è bravo Cragno in uscita. Bella al 10’ la discesa di Vajushi a sinistra ma il cross viene ribattuto in calcio d’angolo. Prova a colpire in contropiede la formazione biancocrociata che al 14’ dopo gli sviluppi di un corner conquista palla con Castiglia che parte in progressione al limite lo scarico per l’accorrente Vajushi il cross e la conquista del secondo corner. A battere l’angolo va lo specialista Mammarella che disegna un traversone che trova pronto La Mantia ma Cragno in due tempi fa suo il pallone.

La squadra di Longo, oggi squalificato, prova a rimanere in avanti ancora Vajushi ma poi l’azione sfuma mentre al 19’ dopo l’azione insistita di Jakimovski ed il cross di Lopez è Puscas a tentare l’incornata di testa, facile per Provedel. La partita va via tutto sommato in totale equilibrio, si accende a tratti, anche se appaiono diversi gli errori d’impostazione sia da una parte che dell’altra. Al 21’ è Germano a mettere al centro per La Mantia ma il colpo di testa dell’ex attaccante del Cosenza si spegne sul fondo.

Ghiotta occasione per Cissè al 27’ che riconquista palla nella trequarti avversaria un rimpallo lo favorisce giunge al limite calcia, ma la mira non è delle migliori. Benevento sprecone al 28’ quando Jakimovski lancia Cissè scambio con Ciciretti che serve Lopez ma il cross è da dimenticare. Al 31’ è Ardizzone a servire al centro l’onnipresente Vajushi che controlla di sinistro e poi calcia di destro ma Cragno blocca. La Pro Vercelli rimane in avanti e conquista un corner: bravo Lucioni ad anticipare La Mantina, meno poco dopo per il tocco di mano sul quale Marini non ha dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri va La Mantina che al 34’ spiazza Cragno e fa 1 a 0.

I leoni piemontesi a questo punto, forti del vantaggio, sono aggressivi e pressano i giallorossi nella propria metà campo ma i sanniti hanno due chance non sfruttate. La prima con Del Pinto di testa che tenta la spizzata la retroguardia della Pro libera: raccoglie Lopez che calcia è ancora corner. La seconda con Cissè che prova la girata dall’interno dell’area di rigore ma manca lo specchio. Provano il massimo sforzo i giallorossi che fanno però solo incetta di calcio d’angolo. Al 45’ è Jakimovski a mettere al centro ma fa buona guardia Provedel mentre è Vajushi proprio sul finale di frazione a chiamare Cragno alla respinta con un tiro dal limite.

Nella ripresa parte forte il Benevento che continua a collezionare angoli dopo il gioco di gambe di Ciciretti ed il cross basso deviato in angolo da Germano in ripiegamento. Altra occasione d’oro per i padroni di casa passa sui piedi di Ciciretti che di sinistro su suggerimento di Cissè sfiora il palo alla destra di Provedel. Pro Vercelli pericolosa al 58’ con il siluro dalla distanza di Germano che impegna l’estremo difensore di casa. Il cambio conservativo di Migliaccio, oggi fa lui le veci di Longo, arriva al 60’ con l’inserimento di un difensore Mussmann che si piazza al centro tra Legati e Bani andando a comporre un 5-3-2. Nel frattempo ci prova ancora Cissè ma l’attaccante non sembra essere in serata. Il Benevento comunque intensifica gli sforzi e prova a creare l’assedio davanti la porta di Provedel, l’eventuale pareggio giungerebbe al 63’ con Lucioni – assist con il contagiri di Buzzegoli – che in girata infila il pipelet dei piemontesi ma l’arbitro annulla per fuorigioco. È solo un caso però, perché l’1 a 1 arriva al 65’ con Buzzegoli che raccoglie e calcia dalla distanza e trova una traiettoria imprendibile.

Ora il Benevento ci crede e prova a catapultarsi in avanti alla ricerca del vantaggio, soffre ora la Pro Vercelli, e a provarci sempre dalla distanza sono prima Buzzegoli e poi Pajac. Al 71’ è Lucioni a provare a la proiezione offensiva, il capitano dei giallorossi fa 50 metri palla al piede arriva sul fondo e crossa decisivo Provedel in uscita a smanacciarla lontana. Poco prima dell’80’ è la Pro Vercelli a rendersi due volte pericolosa prima con Castiglia, Cragno devia in angolo e poi con il colpo di testa del neo entrato Mussmann che non entra per un soffio. A respingerla sulla linea, probabilmente, è il compagno di squadra Legati. A sfiorare il vantaggio all’85’ è Ciciretti con un sinistro a giro che sfiora di poco l’incrocio dei pali. I giallorossi però non si arrendono e ci provano fino all’ultimo, timide proteste per un tocco di mano nel finale su tiro di Pajac, a portarsi in vantaggio ma il risultato non cambia. Ora la Strega sarà di scena sabato al San Nicola dove affronterà il Bari.

Il tabellino

Benevento Calcio(4-4-2): Cragno; Lucioni, Lopez, Padella Venuti; Del Pinto, Buzzegoli; Jakimovski(55’ Pajac), Ciciretti; Cissè, Puscas. A disposizone: Gori, Pezzi, Chibsah, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Brignola. All. Baroni.

Pro Vercelli(4-3-3): Provedel; Germano, Bani, Legati, Mammarella; Palazzi(76’ Emmanuello), Castiglia, Ardizzone; Sprocati(60’ Mussmann), Vajushi, La Mantina(76’ Ebagua). A disposizione: Zaccagno, Morra, Malonga, Baldini, Luperto, Altobelli. All. Migliaccio.

Arbitro: sig. Valerio Marini di Roma1.
Assistenti: sig. Marco Citro di Battipaglia e sig. Luigi Rossi di Rovigo.
Quarto uomo: sig. Ivan Probilotta di Sala Consilina.

Marcatori:34’La Mantia rigore(PRV), 65’ Buzzegoli (B).
Ammoniti:33’ Lucioni(B), 38’ Castiglia(PRV), 50’ Palazzi(PRV), 56’ Vajushi(PRV), 79’ Emmanuello(PRV).
Angoli: 11 a 4 per il Benevento.
Fuorigioco: 1 a 1.
Recupero: 1’pt, 3’st.

Michele Palmieri

Video Correlato

benevento pro vercelli Highlights Serie B. Benevento 1-1 Pro Vercelli



Articolo di Serie B / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">