Serie B. La Salernitana fa festa all'Arechi. Battuto il Benevento che si sveglia tardi

19:33:2 4998 stampa questo articolo
Salernitana - BeneventoSalernitana - Benevento

L’ottava giornata del campionato di Serie B, mette di fronte Benevento e Salernitana. Un derby quello tra granata e giallorossi che si confrontano per la prima volta nel campionato cadetto. La spuntano i padroni di casa nonostante il forcing finale dei sanniti.

(4-2-3-1)
All. Baroni
 

Gori
    Benevento Calcio serie B
               Venuti                      Padella   Lucioni                     

Pezzi                

                   Buzzegoli           Chibsah    
Melara  

Ciciretti

  Jakimovski
    Ceravolo    
  Coda   Rosina
                Zito       Improta              
  Della Rocca   Busellato  
                    Vitale                   Bernardini   Luiz Felipe                    Perico                        
       (4-4-2)
       All. Sannino
  Terracciano   Salernitana serie B


Il Benevento arrivava alla sfida dell’Arechi, nell'ottava giornata del campionato di Serie B, ancora imbattuto e alla ricerca dei tre punti in modo da mantenere, così, il terzo posto in classifica e perché no, trovare ulteriore entusiasmo e dare continuità anche al blitz esterno di Bari. I granata, di contro, cercavano risposte, da dare anche ai loro tifosi, dopo la sconfitta esterna contro la Spal ed un inizio di campionato non entusiasmante. Vince la Salernitana con merito, il Benevento ha dalla sua il rammarico di essere riuscito a concretizzare le tante occasioni avute soprattuto nel secondo tempo e qualche errore di troppo nel primo.

Le scelte.

Sannino e la Salernitana si presentano con qualche problema in difesa: Tuia e Franco sono indisponibili, Schiavi invece è stato appiedato dal giudice sportivo per dopo il rosso rimediato nello scorso turno a Ferrara contro la Spal. Baroni ed il Benevento dovranno fare a meno di Puscas e Falco ancora non completamente ristabiliti ma anche di Cragno, il pipelet sannita è impegnato con la Nazionale Under21 di Gigi di Biagio. Diverse le soluzioni tattiche che Sannino potrà schierare anche se pesano le assenze, compresa quella di Odjer in mediana. Sannino dunque opta per un 4-4-2 che potremmo definire 'sperimentale' con Busellatto, Zito, Della Rocca e Improta a centrocampo, Rosina e Coda in attacco attacco, esordio stagionale per Luiz Felipe che si piazza al centro della difesa a far coppia con Bernardini. Solito 4-2-3-1 per Baroni con l’ex Gori tra i pali, Venuti, Padella, Lucioni in difesa dove il tecnico toscano rispolvera Pezzi al posto di Lopez, non al meglio. Al centro, fiducia piena al duo Buzzegoli – Chibsah sulla tre quarti spazio a Jakimovski che agirà con Ciciretti e Melara dietro l’unica punta Ceravolo.

La gara.
Ci pensa il Benevento a rompere il ghiaccio della partita con Buzzegoli che tenta subito la conclusione ma senza inquadrare però la porta. Ma la Salernitana non ci sta e si butta subito in avanti alzando il baricentro del gioco ed i giallorossi sono costretti ad indietreggiare e questo, appare evidente dai gesti di Baroni, non piace al trainer dei sanniti. Gli stregoni appaiono anche troppo frettolosi sbagliando diversi tocchi e tanti passaggi.

Nonostante ciò, la difesa regge l’urto dei lanci lunghi di Zito e Perico per Coda e spazza via lontano il pericolo. Al 10’ Salernitana pericolosa con Rosina che si ritrova sui piedi la palla, il tiro in precedenza era stato di Zito, si libera con una magia e calcia ma Gori dice no e la devia in angolo.
Gli ospiti rispondo dopo appena due minuti con Melara ma la conclusione è debole. La partita si gioca su ritmi altissimi. Al 14’ traversa per la Salernitana. I granata si portano in avanti dopo una fitta rete di passaggi la sfera giunge ad Improta che la sistema e tira di punta, a salvare Gori è il legno. Non accenna a diminuire però la pressione dei padroni di casa che fanno girare palla mentre il Benevento prova ad attendere e ripartire. Protestano al 19’ i ragazzi di Sannino per un presunto tocco di mano di Padella su conclusione di Coda ma per il direttore di gara è tutto regolare.

I giallorossi si fanno vedere dalle parti di Terracciano al 24’. Fuga di Venuti sulla corsia di destra e cross al centro, anticipo di testa di Ceravolo che spedisce la sfera di poco a lato. Al 26' ancora Benevento in avanti con Jakimovski: tunnel su Perico e fallo di Improta. A battere il calcio di punizione da posizione invitante va Buzzegoli ma la conclusione finisce sull’esterno della rete. Alla mezz’ora inizia lo show della Salernitana. Prima Zito serve Rosina che si divora il vantaggio poi al 29’ il cross di Vitale viene respinto in calcio d’angolo dalla bandierina va Rosina, Zito spizza di testa e prolunga verso Della Rocca che in girata, al volo, trova l’angolo giusto e al 31’ porta la Salernitana sull’1 a 0.

Il Benevento accusa il colpo e se l’avvio non era stato dei migliori l’ultimo quarto d’ora si trasforma in un incubo. Al 32’ Uno due tra Vitale e Rosina che calcio ma Gori in due tempi fa sua la palla. I sanniti però provano la reazione e conquistano un corner, sulla traiettoria c’è Padella ma la palla finisce sul fondo. Ci riprova subito anche Ceravolo ma il pipelet di casa respinge alla grande il missile dell’attaccante giallorosso. Al 38’ Gori la stava per combinare grossa. Pezzi anticipa Coda e serve l’estremo difensore dei sanniti che sbaglia clamorosamente il rilancio e regala palla ai granata. Fortunatamente però, Zito sbaglia l’aggancio e la retroguardia ospite si salva.

Il Benevento non si sveglia e al 42’ i padroni di casa siglano il raddoppio. Cross di Zito e deviazione in corner di Venuti. Rosina lo batte corto e Busellato la rimette al centro, la palla attraversa tutta l’area e sul secondo palo trova pronto Luiz Felipe che la insacca di forza: è 2 a 0. L’ultima emozione della prima frazione di gioco la regala il Benevento. Ciciretti la mette al centro, Della Rocca allontana, palla a Pezzi che esplode il destro dal limite ma è bravo Terracciano con un riflesso a spedirla in calcio d’angolo.

Nella ripresa il Benevento prova a sopperire a quelle sono state le mancanze, anche a livello mentale, del primo tempo. Ora a far girare la palla, alla ricerca del varco giusto sono i giallorossi di Baroni. Ci provano dalla distanza prima Pezzi e poi Venuti ma senza fortuna così come per la Salernitana Improta tenta la conclusione dalla distanza ma la palla finisce sul fondo. Al 54’ Baroni ridisegna l’assetto. Fuori Jakimovski e dentro Cissè si passa al 4-4-2 ed i sanniti caricano a testa bassa. L’occasione giusta per accorciare le distanze capita al 55’. Bernardini sbaglia e Cissè ruba palla e parte al centro c’è Ceravolo che calcia, ma la traversa salva i granata che si limitano ora a controllare il match.

Al 65’ è ancora Benevento. Percussione centrale di Chibsah che viene steso da Berardini, a battere il calcio piazzato va Buzzegoli ma la sfera sorvola la traversa. Al 68’ il Benevento prova a sfondare a destra con Ciciretti che salta due avversari in velocità entra in area e serve Cissè, la botta del guineano non trova lo specchio. Al 75’ Pezzi sbaglia tutto e prova ad approfittarne Coda che salta Gori in uscita, rientra sul destro e calcia ma di testa Lucioni salva tutto sulla linea e tiene in vita le speranze dei giallorossi. Passano 60’ secondi e rispondo gli uomini di Baroni con Ceravolo che lavora un buon pallone arriva Cissè che calcia, murato.

Al 79’ è ancora il Benevento a provare di riacciuffare la gara per i capelli. Chibsah vede, serve e trova nello spazio Buzzegoli che al limite rientra sul destro e tenta la conclusione a giro sul secondo palo con la sfera che esce non di molto. Nel finale è assedio Benevento, la botta di Cissè esce di poco al lato poi all’88’ il Benevento continua ad attaccare e conquista un corner. Lo batte Buzzegoli, Lucioni prende l’ascensore e sale più in alto di tutti e di testa batte Terracciano. Il Benevento torna in partita a meno di 5 minuti dalla fine. Il Benevento è tutto riversato nella metà campo dei granata, il cross di Gyamfi per Cissè è anticipato di un soffio. In pieno recupero ci prova Ronaldo per la Salernitana ma la traiettoria è sballata.

Finisce qui all'Arechi dove a far festa sono i granata che dunque gettano un colpo di spugna sul momento proprio momento critico e provano a ripartire. Passo indietro del Benevento che regala un tempo a Rosina e compagni. Tardiva la reazione dei sanniti che non concretizza e trova i goal solo nel finale. Bisognerà subito archiviare questa gara, persa l'imbattibilità, e pensare fin da subito alla prossima trasferta di Chiavari dove aspettare i giallorossi ci sarà l'Entella.

Il tabellino.

US Salernitana(4-4-2): Terracciano; Perico, Marchi, Bernardini, Vitale; Della Rocca, Improta(84’ Laverone), Busellato, Zito(74’ Ronaldo); Coda, Rosina. A disposizone: Iliadis, Joao Silva, Donnarumma, Mantovani, Libertino, De Angelis, Caccavallo. All. Sannino.

Benevento Calcio(4-2-3-1): Gori; Venuti, Padella, Lucioni, Pezzi(83’ Gyamfi); Buzzegoli, Chibsah; Jakimovski(54’ Cissè), Ciciretti, Melara(70’ Pajac); Ceravolo. A disposizione: Piscitelli, Lopez, Bagadur, Camporese, De Falco, Pajac, Brignola. All. Baroni.

Arbitro: sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo
Assistenti: sig. Vincenzo Soricaro di Barletta e sig. Oreste Muto di Torre Annunziata
Quarto uomo: sig. Eugenio Abbattista di Molfetta.

Marcatori: 31’ Della Rocca (S), 42’ Luiz Felipe(S), 88’ Lucioni(B)
Ammoniti: 60’ Ciciretti(B), 63' Bernardini(S).
Fuorigioco: 3 a 3
Angoli: 6 a 6.
Recupero: 1’pt, 4’st.

Michele Palmieri



Articolo di Serie B / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">