Servizi per l'impiego firmata convenzione tra Provincia e Regione

18:0:5 3403 stampa questo articolo
Nardone, Rubano e PalmeriNardone, Rubano e Palmeri

A firmare il documento sono stati l’assessore al lavoro della Regione Sonia Palmeri e il vicepresidente della Provincia Francesco Maria Rubano. 

Siglata stamani a Napoli la Convenzione Provincia di Benevento - Regione Campania per la prosecuzione delle attività dei Centri e servizi per l’impiego sul territorio sannita.A firmare il documento sono stati l’assessore al lavoro della Regione Sonia Palmeri e il vicepresidente della Provincia Francesco Maria Rubano.  A partecipare alla sottoscrizione è stato anche il Segretario Gereale della Provincia di Benevento Franco Nardone che ha curato la istruttoria e stesura del documento.

L’accordo dello scorso anno è stato dunque prorogato fino al 31 dicembre prossimo. Grazie a questa intesa tra i due Enti, così come accaduto fino ad oggi, verranno comunque esercitate le funzioni del mercato del lavoro che con la legge n. 56/2014 non sono più di competenza delle Province. Per garantire la gestione operativa dei Servizi per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro nel Sannio, Provincia e Regione hanno rinnovato l’Intesa con la quale vengono utilizzate le risorse umane, logistiche e strumentali della Provincia (come ad esempio il Centro per l’Impiego di via XXV Luglio), ma con l’apporto delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo regionale e da quello centrale. Il Vice Presidente della Provincia, Rubano, ha sottolineato che con la Convenzione siglata oggi alla Provincia di Benevento verranno assicurate le risorse finanziarie relative alla prosecuzione dei servizi fino al 31.12.2017, pari ad oltre 300mila Euro, mentre si è preso atto delle anticipazioni di cassa già operate per i primi sei mesi dell’anno. Sarà dunque garantito, ha precisato Rubano, la continuità delle attività connesse con i servizi e le politiche attive del lavoro, così come peraltro richiesto dal Consiglio Provinciale di Benevento con propria delibera dell’aprile del 2016.

Dal canto suo il presidente della Provincia Claudio Ricci, nel commentare la stipula della nuova Convenzione, ha dichiarato: “Siamo riusciti anche per i primi sei mesi dell’anno corrente e per tutto il 2016 a garantire i servizi dei nostri Centri per l’Impiego nonostante i tagli di personale, di risorse finanziarie e di competenze. Anche per i prossimi mesi abbiamo superato le ultime difficoltà, grazie alla volontà della Regione e dell’Assessore Palmeri. Tutto questo nasce grazie a precisi indirizzi in materia di politiche del lavoro che abbiamo emesso e che hanno garantito il conseguimento di importanti risultati. Possiamo contare sull’impegno e le professionalità che operano nei nostri Centri. Mi riferisco in particolare all’avviamento al lavoro di Infermieri specializzati in Germania che ebbe una risonanza mediatica anche a livello internazionale per le capacità che mostrò il Centro per l’Impiego sannita di far incontrare domanda ed offerta di lavoro in ambito europeo. E’ evidente che una programmazione a lungo termine delle politiche attive del lavoro non può avvenire con questo regime di precariato e di proroga; tuttavia, come al solito, questa Amministrazione alla Rocca dei Rettori non lascerà nulla di intentato per rendere servizi utili ai cittadini".

"L'intesa - ha commentato invece l'assessore regionale - ha lo scopo di garantire l'efficiente funzionamento dei centri per l'impiego, attraverso l'avvalimento del personale dipendente delle province a cui si garantisce, in virtù di specifici accordi ministeriali, il pagamento delle retribuzioni.  La Regione Campania, anche per il 2017 supera e risolve l'empasse normativa sulla ' funzione del Mercato del lavoro ' che vede la competenza ripartita tra Regioni ed ex Province. L'obiettivo fondamentale e' assicurare servizi e misure efficienti agli inoccupati, disoccupati, lavoratori disagiati e fasce deboli, senza rimanere 'imbrigliati' nelle complicate maglie di atti normativi incoerenti. La provincia di Benevento è stata la prima a siglare l' intesa, ora aspettiamo ( insieme ai dipendenti dei cpi) che le altre province facciano lo stesso. Senza alibi o colori politici, bisogna procedere spediti nel creare un mercato del lavoro efficiente, equo, inclusivo".



Articolo di Lavoro / Commenti