Settimana della Cultura Scentifica. Il Parco del Taburno ed il Galilei-Vetrone lavorano ad un progetto comune

13:34:43 2849 stampa questo articolo
Monte Taburno, vetta e foresta (Foto di C. Campolongo)Monte Taburno, vetta e foresta (Foto di C. Campolongo)

La sedicesima edizione della “Settimana della Cultura Scientifica” andrà di scena nel capoluogo sannita in primavera.

L’ente Parco del Taburno e l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” di Benevento hanno avviato un progetto comune da presentare alla “Settimana della Cultura Scientifica”, la manifestazione che raccoglie con entusiasmo l’intero mondo formativo della provincia e che quest’anno parlerà proprio del Taburno, della sua storia e tradizione, della sua secolare cultura contadina.

Nello specifico sarà realizzato un manufatto in “legno e paglia” che vuole simboleggiare il fortissimo legame del territorio con quella cultura tradizionale, simbolo dell’entroterra Sannita: bene indelebile da preservare e mantenere vivo. Il manufatto sarà esibito nella centralissima Piazza Risorgimento di Benevento e rappresenterà la Regione Campania, Il Parco Regionale del Taburno-Camposauro e l’Istituto Galilei-Vetrone.

“Il Parco – ha detto Vito Busillo – ha tra i propri scopi primari la realizzazione di progetti che abbiano un grande valore ambientale, culturale ed educativo per promuovere comportamenti più responsabili verso la sostenibilità ambientale. Il progetto, per la sua qualità ed originalità, si candida a laboratorio didattico di riferimento regionale. Ringrazio la dirigente scolastica Grazia Pedicini per aver voluto stringere questa entusiasmante collaborazione con l’Ente Parco Regionale del Taburno – Camposauro”.



Articolo di Scuola / Commenti