Shoah, tante le iniziative promosse dalla Prefettura per la "Giornata della Memoria"

23:17:33 2655 stampa questo articolo
Shoah, PrefetturaShoah, Prefettura

Le iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria" si concluderanno il 3 febbraio 2018 con la presentazione, del libro "Elio, l'ultimo dei Giusti"
di Frediano Sessi.

 
Nel pomeriggio di martedì 23 gennaio p.v. alle ore 17.30 il prefetto di Benevento Paola Galeone nell'ambito degli eventi celebrativi del "Giorno della Memoria", per ricordare le Vittime della Shoah, ha invitato la cittadinanza all'Auditorium "San Vittorino" alla cerimonia commemorativa organizzata d'intesa con il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", il Rotary Club di Benevento, la Fondazione Gariwo "La Foresta dei Giusti" e la Comunità Ebraica di Napoli.

Nel corso della manifestazione si procederà alla consegna di 5 medaglie d'Onore, concesse ai cittadini che sono stati deportati o internati nei lager nazisti, cui seguirà un dibattito sul tema "La Legislazione razziale, italiana, Analisi su: origini, responsabilità e illegittimità a 80 anni dalla sua
emanazione", con gli interventi dell'avv. Davide Jona Falco dell'Unione delle Comunità Ebraiche di Roma e del prof. Felice Casucci dell'Università degli Studi del Sannio. Saranno, inoltre, previsti momenti musicali eseguiti dagli allievi del Conservatorio Statale "Nicola Sala" e letture di brani sul tema a cura degli studenti del Liceo "G, Rummo" e del Liceo "G. Guacci".

Il 27 gennaio alle ore 11.00, nell'atrio del Palazzo del Governo, aperto nell'occasione alla cittadinanza, gli studenti del Liceo "G. Guacci" di Benevento eseguiranno alcuni brani musicali e leggeranno testi legati al tema del Giorno della Memoria. Il 30 gennaio 2018, alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza si terrà una conferenza di Valerio di Porto, Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati, che relazionerà sul tema: "Esclusi per legge. Riflessioni a ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali". Interverrà Gerardo Giuliano, Giudice presso il Tribunale di Benevento con la partecipazione di studenti di alcuni licei cittadini.

Le iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria" si concluderanno il 3 febbraio 2018 con la presentazione, patrocinata dalla Prefettura di Benevento, del libro "Elio, l'ultimo dei Giusti" di Frediano Sessi (Marsilio Editore) che si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "G.Rummo" di Benevento, con la collaborazione della Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo e del Circolo Manfredi di Benevento. Interverranno l'avv. Luigi Diego Perifano, Presidente della Lidu; l'avv. Francesco Del Grosso, presidente del Circolo Manfredi e l'autore.



Articolo di Attualità / Commenti