Si inaugura oggi a San Lorenzo Maggiore la mostra "I racconti delle Allieve"

9:29:4 3211 stampa questo articolo
Contest fotografico il tuo territorio in una fotoContest fotografico il tuo territorio in una foto

Sarà inaugurata oggi, giovedì 10 agosto, la mostra fotografica "I racconti delle Allieve", a cura della fotografa Jenny Di Meola.

La mostra sarà inaugurata alle ore 19.00 presso la sede dell’associazione “A. Lamparelli” in p.zza Antinora a San Lorenzo Maggiore. Realizzata nell'ambito del progetto "Teatro Giovani Territorio" promosso dall’associazione culturale - teatrale “A. Lamparelli” in collaborazione con il comune di San Lorenzo Maggiore, l’istituto superiore “Galilei - Vetrone” e l’Ambito sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, la mostra è il lavoro conclusivo di alcune delle allieve del laboratorio "Fotografia e Racconto", tenutosi a San Lorenzo Maggiore da marzo a giugno 2017. 

Il corso, in collaborazione con l’accademia di fotografia “Julia M. Cameron”, è partito dalla storia della fotografia, passando per la tecnica ed i generi fotografici, fino ad arrivare alla fotografia moderna. Fotografia vista soprattutto come il racconto di una storia, una storia unica, una storia personale.
Storie personali ma fortemente radicate nel nostro territorio, un territorio che il progetto "Teatro Giovani Territorio" sta cercando di celebrare e promuovere al meglio.

Dopo il successo riscosso lo scorso 25 giugno a Telese Terme con la mostra “Lo sguardo delle allieve”, l’associazione va in scena a San Lorenzo con l’intento di far conoscere a tutti i laurentini ed ai numerosi turisti presenti in occasione della festa del Santo Patrono San Lorenzo, i racconti di cinque giovani fotografe. La mostra "I racconti delle Allieve" è anche un’occasione, per chi ancora non avesse avuto la possibilità, di visitare la sede dell’associazione ristrutturata sempre nell’ambito del progetto "Teatro Giovani Territorio" e di ammirare tutte le iniziative realizzate da 7 anni a questa parte dall’associazione “A. Lamparelli”.

Durante la serata, ci sarà la premiazione del contest fotografico online “Il tuo TERRITORIO in una FOTO”, lanciato dall’associazione lo scorso 20 luglio e chiuso l’8 agosto. Concorso che ha riscosso un buon apprezzamento, raccogliendo in pochi giorni più di 60 fotografie scattate da fotografi under 35 della valle telesina. Foto che verranno proiettate domani sera in occasione della mostra. Il contest proponeva come obiettivo quello di raccogliere immagini che testimoniassero la bellezza del territorio al fine di sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela del patrimonio artistico e di valorizzare, attraverso lo sguardo dei giovani fotografi, il paesaggio della valle telesina.

E’ partito lo scorso 29 giugno il secondo ciclo del laboratorio di fotografia ma sono già aperte le iscrizioni per il prossimo ciclo ed è ancora possibile iscriversi al secondo ciclo del corso di Teatro curato dal regista ed attore Peppe Fonzo, in collaborazione col “Magnifico Visbaal Teatro” di Benevento.
Per aderire ai laboratori è necessario contattare il numero 3348408622, scrivendo una mail ad associazione.lamparelli@gmail.com, oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook “Progetto Teatro – Giovani – Territorio”.



Articolo di Mostre / Commenti