Si riunisce il Pd locale per fare il punto sulla questione rifiuti. ‘Si faccia chiarezza e si vada fino in fondo’

20:27:58 2535 stampa questo articolo
Partito DemocraticoPartito Democratico

Su convocazione del Segretario Cittadino del Pd di S. Agata de' Goti, Alfonso Maria Di Caprio, il Direttivo del partito si è riunito mercoledì 11 novembre nella sede di via Caudina in un incontro aperto anche ai Consiglieri Comunali iscritti al PD.
Cuore della discussione sono le indagini che gli inquirenti, guidati dal pubblico ministero Nicoletta Giammarino della Procura della Repubblica di Benevento, stanno facendo luce su quanto accaduto nelle cave di tufo santagatesi dove, dai primi riscontri, risulterebbero stati tombati rifiuti che ora sono all’attenzione dell’Arpac per le necessarie analisi. Il PD cittadino sente il dovere di prendere una posizione netta, anche in virtù del fatto che oggi il Partito Democratico risulta essere a Sant’Agata la principale forza politica, anche in Consiglio Comunale.
“Ebbene, la nostra posizione è vicina a quella già espressa nei giorni scorsi dal nostro primo cittadino: vogliamo che si faccia chiarezza e che ci sia una verità certa e che si vada fino in fondo. Ben vengano le indagini – si legge nella nota del Pd santagatese - si continui a scavare, e bene sta facendo l’Amministrazione Comunale con mezzi e uomini a dare il suo contributo fattivo al proseguimento dell’attività portata avanti dal Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato guidati dal commissario Cosimo Chiumiento. Siamo certi che la gran parte del territorio comunale è estraneo alle vicende relative all’interramento di rifiuti. E queste indagini serviranno a far chiarezza anche in questo senso. Ma il PD, oggi, va oltre. Vogliamo che le indagini vadano avanti, perché è la salubrità del territorio la cosa che ci sta maggiormente a cuore. E solo quando le indagini avranno fatto luce, in maniera definitiva, si potremmo avviare ulteriori fasi finalizzate alla restituzione alla comunità, in piena salubrità, di queste circoscritte parti del territorio. Si accertino le responsabili, senza generalizzare e creare allarmismo, perché Sant’Agata non è la ‘Terra dei Fuochi’. La collaborazione che l’amministrazione comunale sta offrendo, la volontà diffusa che si faccia chiarezza, sono segnali importanti che segnano la differenza tra questo partito, quest’amministrazione e quanto invece accaduto in passato in questo territorio” – si chiude la nota.
All’incontro, vari sono stati gli interventi effettuati, dalla relazione introduttiva del Segretario Politico, ai due vice segretari Alfonso Del Basso e Francesco Stanzione, al Presidente del PD cittadino Antonio Biscardi, ai consiglieri comunali Ciervo, Viola, Razzano, Luciano Iannotta, Mimmo Iannotta, Renato Lombardi, Angelina Iannotta e di altri dirigenti presenti.
All’incontro hanno partecipato anche il neo Consigliere Provinciale Renato Lombardi ed il sindaco Carmine Valentino.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti