Si terra' il 30 giugno l'incontro di studio su "Il Castello Baronale di Puglianello"

19:17:7 2176 stampa questo articolo

Nuovo incontro, per il ciclo di studi su “I segni della Storia”, che si terrà martedì 30 giugno sul tema “Il Castello Baronale di Puglianello” e promosso dal comune di Puglianello in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli e la Soprintendenza delle Belle Arti di Caserta e Benevento.

Il comune di Puglianello in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli e Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “I segni della storia” con l’obiettivo di stimolare lo studio dei vari momenti della storia del territorio, dall’antico al contemporaneo. Studiosi ed esperti cercheranno di cogliere attraverso l’analisi di reperti, di manufatti, e delle fonti archivistiche e librarie, gli elementi caratterizzanti della storia della comunità puglianellese. Una comunità non ha identità se non ha memoria della propria storia. Una comunità non ha futuro se non ha coscienza delle proprie radici e del proprio passato.

Dopo il primo appuntamento che si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Puglianello il 24 aprile, dedicato all’approfondimento di alcuni reperti archeologici ritrovati sul territorio puglianellese, con interventi di Giuseppina Renda e Stefania Gigli della II Università degli Studi di Napoli, martedì 30 giugno, alle ore 18,00 nel salone Historia del Castello Baronale di Puglianello è programmato un nuovo incontro di Studi con tema: “Il Castello Baronale di Puglianello”.

I Saluti saranno affidati al sindaco di Puglianello, Tonino Bartone; la presentazione invece al Funzionario della Reggia di Caserta, Ferdinando Creta; mentre a relazionare sarà Valentina Russo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a concludere Salvatore Buonomo Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti