Siciliano (FI Giovani): solo pigrizia per il crollo in via Matarazzo

9:37:35 4355 stampa questo articolo
Il fiume CaloreIl fiume Calore

“Il sindaco Pepe, all'uscita dalla Prefettura di Benevento, dopo il vertice dedicato a fare il punto della situazione su quanto accaduto lungo il fiume Sabato, ha dichiarato che non si tirerà indietro rispetto al tema di salvaguardia della pubblica sicurezza. Quella del primo cittadino è solo ipocrisia” – ha commentato Raffaele Siciliano del coordinamento cittadino di Forza Italia Giovani.
“Il crollo lungo il fiume Sabato non è da attribuirsi solo alla portata delle piogge, ma anche alla mancanza d’interventi di pulizia e manutenzione dell’alveo fluviale. Per anni la vegetazione è stata lasciata crescere in maniera selvaggia, superando l’altezza dei ponti. C’è da chiedersi, visto le condizioni in cui versano gli argini dei fiumi Sabato e Calore, se durante tutta l'Amministrazione Pepe c'è stato il minimo interesse alla loro manutenzione. Vorremmo sapere se negli anni addietro è stata mai inoltrata richiesta agli Enti preposti per procedere con interventi di manutenzione idraulico-forestale, tipo taglio piante, sfalcio erba, pulizia sponde, taglio canne palustri. Non si dia la colpa ai costi elevati dell’intervento o ai tagli del Governo Renzi, qui si tratta di mera pigrizia, a discapito dell’incolumità dei concittadini. Infatti, con il recupero del legname prodotto dalle operazioni di taglio e potatura, si potrebbero ottenere proventi, derivanti dalla vendita del materiale di risulta che potrebbero essere impiegati per sostenere i costi relativi alla manutenzione e al taglio.
Cosa si stava aspettando per intervenire? Meno male che il crollo non ha causato danni a persone, altrimenti adesso staremmo parlando di un evento con epilogo drammatico” – ha concluso Raffaele Siciliano.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti