Sicurezza alimentare: sequestrati 150 Kg di pesce mal conservato

17:30:7 5742 stampa questo articolo
Pesce sequestrato dalla ForestalrPesce sequestrato dalla Forestalr

Continua la collaborazione tra il Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Benevento e la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Torre del Greco, finalizzata alle verifiche nel settore della commercializzazione di prodotti ittici in provincia di Benevento.

Dando seguito all’operazione “Safe Fish “, effettuata in prossimità delle festività natalizie, sono stati eseguiti ulteriori controlli a carico di pescherie e della grande distribuzione. Le verifiche, effettuate anche con l’ausilio di personale dell’ASL di Benevento, hanno fatto emergere numerose carenze in fatto di tracciabilità, etichettatura e modalità di vendita dei prodotti ittici.

Inoltre è stato sottoposto a sequestro un quantitativo di circa un quintale e mezzo di pesce ( scampi, calamari, mazzancolle, razze, merluzzi, polipi ecc) sia fresco che surgelato, in evidente stato di cattiva conservazione. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.000 € ed è stata emessa una comunicazione di reato a carico di una persona per commercializzazione di prodotti in cattivo stato di conservazione.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni e saranno intensificati con l’avvicinarsi delle festività pasquali.



Articolo di Cronaca / Commenti