Sicurezza d'estate, i consigli del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

16:18:52 4303 stampa questo articolo
EstateEstate

Presieduto dal prefetto Galeone si è tenuto questa mattina il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare la problematica della sicurezza della stagione estiva con particolare riferimento alla viabilità, al rischio incendi e l’assistenza agli anziani.

Alla riunione di questa mattina  hanno preso parte, oltre al questore e ai comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, anche il comandante della Polizia Stradale, il comandante della Polizia Provinciale, i sindaci dei Comuni di Airola, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme, i consiglieri comunali di Guardia Sanframondi e San Bartolomeo in Galdo, i comandanti delle Polizie Municipali di Benevento, Apice e San Giorgio del Sannio, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BN e il responsabile della Direzione Compartimentale dell’ANAS.

Il prefetto, nel richiamare l’attenzione sulla necessità di un coordinamento per l’attuazione dei servizi predisposti a tutela dei cittadini nella stagione estiva, ha evidenziato in particolare l’aumento del fenomeno delle truffe agli anziani, categoria particolarmente esposta ai disagi del periodo estivo. Ha invitato, inoltre, i rappresentanti delle amministrazioni comunali ad attivare una campagna informativa rivolta alle persone anziane, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

I rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno comunicato l’avvenuto rafforzamento dei controlli e della vigilanza sulle strade, al fine di prevenire possibili incidenti connessi all’incremento del traffico veicolare, soprattutto nei fine settimana, nelle ore notturne e nei giorni di esodo per le vacanze estive.

Relativamente al rischio di incendi è stata ribadita l’esigenza di rafforzare il coordinamento nella lotta agli incendi boschivi nonché di attuare servizi mirati alla prevenzione e repressione dei comportamenti dolosi o colposi.

Il rappresentanti delle Amministrazioni Locali si sono impegnati ad attivare ogni iniziativa per far fronte ai disagi delle comunità locali nel periodo estivo nonostante le difficoltà economiche ed organizzative che tali interventi comportano, rafforzando i servizi delle polizie municipali soprattutto nei weekend ed in occasione delle feste patronali.



Articolo di Giustizia / Commenti