Sicurezza, Ordine Geologi lancia allarme: "Piani di Emergenza vanno aggiornati, 233 comuni a rischio"

11:59:26 1797 stampa questo articolo
Rischio idrogeologicoRischio idrogeologico

Secondo l’Ordine dei Geologi i comuni campani a rischio sarebbero 233 Comuni e non tutti avrebbero un Piano di Emergenza aggiornato.

“Ci sono 233 comuni in Campania che devono ancora aggiornare i Piani di Emergenza Comunale secondo la nuova normativa nazionale, Il Piano di Emergenza Comunale è quello che garantisce la sicurezza della popolazione, contiene tutte le informazioni, tutto il sistema di regole, il modello di organizzazione del Comune e tutto quanto riguarda la sicurezza in caso di emergenza. Eppure in Campania abbiamo rischio sismico, vulcanico ed idrogeologico”. È quanto ha dichiarato Gerardo Lombardi, vicepresidente dell’Ordine dei Geologi della Campania e coordinatore della Commissione Protezione Civile.

“Inoltre sia a livello regionale che nazionale, spesso, da parte dei Comuni c’è la grave carenza nel non comunicare ai propri cittadini il Piano di Emergenza Comunale. I cittadini non sanno nulla. L’informazione ai cittadini è invece basilare – ha proseguito Lombardi – in quanto è previsto un comportamento attivo della popolazione. Se la popolazione non è informata non potrà mai difendersi adeguatamente da tali rischi vulcanici, sismici, alluvionali e non saprà mai cosa fare in caso di un’emergenza. Si pensa sempre che non possa mai accadere a noi ”.

Dura la presa di posizione dei geologi campani . “Non bisogna dimenticare che in Campania oggi tutti i comuni, con l’aggiornamento della Classificazione Sismica, sono stati classificati, a diverso grado, a rischio sismico, e circa il 50% ha subito quantomeno un incremento di classe sismica – ha concluso Lombardi – oppure è stato classificato sismico mentre prima non lo era . Ricordiamo che 1.907.800 famiglie, è in aree a rischio, mentre in aree a elevato rischio sismico abbiamo 865.778 edifici pubblici e privati” .



Articolo di Attualità / Commenti