Sicurezza territorio, rischio sismico ed idrogeologico se ne discute a Colle Sannita

14:55:25 2564 stampa questo articolo
Rischio idrogeologicoRischio idrogeologico

"Veri protagonisti saranno gli studenti dell’istituto comprensivo che, oggi come alunni domani come 'cittadini consapevoli', sapranno come affrontare rischi ed emergenze".

Il meeting, promosso dall’istituto comprensivo di Colle Sannita diretto dalla dirigente scolastica Rosa Tangredi, con il patrocinio dei Comuni di Colle Sannita, Castelpagano, Circello , Castelvetere in Val Fortore, dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Benevento, ha come obiettivo quello di avviare un’attenta riflessione ed analisi sui rischi dell’area Tammaro – Fortore.

Un incontro in cui i veri protagonisti saranno gli studenti dell’istituto comprensivo che, oggi come alunni domani come “cittadini consapevoli”, sapranno come affrontare rischi ed emergenze che, “ormai – dichiara la dirigente – si stanno verificando con continua frequenza nel nostro Paese.
Anche l’area del Tammaro – Fortore è stata più volte colpita da calamità naturali, ultima in ordine di tempo l’alluvione del 5 Ottobre 2015”.

La manifestazione in programma presso il Centro di aggregazione in via Flora a Colle Sannita, sarà caratterizzata da un momento più intenso grazie all’intervento dell’unità cinofila della Protezione Civile di Benevento, sezione di Castelpagano, mentre gli alunni della scuola secondaria di primo grado oltre a rappresentare in maniera coreografica la sismicità dell’Italia, proietteranno immagini del sisma che nel 1962 distrusse il Centro storico di Colle Sannita, nonché documenti inediti del Seicento che descrivono i terribili eventi tellurici del 1688 e del 1805.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti