Situazione di pericolo lungo l'Appia Antica. Corda risponde al Collettivo Cittadino

12:16:48 2002 stampa questo articolo
Strada ApollosaStrada Apollosa

“La strada è di competenza provinciale e la questione è all’attenzione dell’amministrazione”.

“In questi giorni, un neonato collettivo ha inviato una nota allo scrivente, al presidente della Provincia ed al prefetto di Benevento preoccupati per il cedimento di una parte della strada Provinciale SP131, oggi via Appia Antica, questione in verità già all’attenzione di questa amministrazione, e nota agli Uffici tecnici provinciali da almeno sei mesi”.

Comincia così, la risposta di Marino Corda sindaco di Apollosa che interviene sulla vicenda inerente via Appia Antica dopo la denuncia pervenuta dal Collettivo Cittadino di Apollosa (leggi qui)

“La strada SP131, via Appia Antica è una strada provinciale – sottolinea la fascia tricolore – e quindi le competenze per intervenire sono esclusivamente dell’Ente Provincia, per questo lo scrivente, sempre nel pieno rispetto istituzionale, sentiti i vertici Amministrativi e tecnici della Provincia segnalava il problema con nota del 23.03.2017 prot. N. 2151. Il Responsabile dell’Ufficio tecnico Provinciale, effettuato un sopralluogo, disponeva il ricarico con asfalto dello smottamento, ripristinando il piano viabile, sperando che il fenomeno si fosse arrestato e che fosse limitato a quel tratto. In prima battuta si riteneva infatti che il movimento franoso fosse stato innescato da una perdita d’acqua della condotta idrica pubblica, che presentava una rottura in quel punto. A distanza di poco tempo il movimento franoso si ripresentava, lo scrivente chiedeva un nuovo sopralluogo ai tecnici provinciali anche con l’ausilio di tecnici di Altocalore. In quella circostanza si accertava che la causa del dissesto non era attribuibile ad una perdita d’acqua, bensì era il cedimento del terreno che provocava la rottura del tubo. Purtroppo dopo quel sopralluogo, apparentemente, nulla era stato fatto dalla Provincia, lo scrivente, allora, in data 11.05.2017 con nota prot. 3313, con determinazione e fermezza richiamava nuovamente l’attenzione della Provincia sulla questione. Il responsabile tecnico della provincia comunicava che erano in corso le indagini geologiche e l’approntamento di un progetto per la stabilizzazione del fronte in frana ed il ripristino della viabilità”.
Questa è la storia fino ad oggi e questo è quanto raccontato dal sindaco Corda che poi aggiunge: “In considerazione che la Provincia vive una situazione particolarissima, dove la Legge Delrio ha spogliato l’Ente delle risorse necessarie alla manutenzione degli immobili di proprietà, ma non delle competenze, ed in considerazione che quello che bisognava fare secondo quanto comunicato si sta facendo, i toni assunti dai sottoscrittori della nota divulgata sui giornali e pervenuta allo scrivente non fanno che evidenziare lo stile di queste persone che tutto hanno a cuore, tranne essere veramente utili alla risoluzione di problemi di cui non conoscono la genesi. Un intervento di stabilizzazione di quel fronte di frana, va studiato attentamente e progettato con altrettanta attenzione, altrimenti si rischia di investire denaro pubblico senza risolvere il problema. Una volta progettato l’intervento non sarà cosa da poco reperire i fondi necessari per effettuare i lavori, ma sicuramente saremo attenti a sollecitare compulsare ed essere di supporto all’Ente Provincia per ottenere i fondi necessari e ripristinare la viabilità che indubbiamente è compromessa dallo smottamento”.
 



Articolo di Dai Comuni / Commenti