Slow Food Italia, a Benevento apre il Mercato della Terra del Sannio

16:16:49 8555 stampa questo articolo
Mercati della Terra Slow FoodMercati della Terra Slow Food

Apre alle ore 9.00 in Piazza Risorgimento il Mercato della Terra del Sannio che consentirà ai consumatori di conoscere da vicino i produttori provenienti da tutta la provincia.

Domenica 18 marzo avrà luogo la prima edizione del Mercato della Terra del Sannio, l’evento di Slow Food Italia, il primo in un capoluogo di provincia della Campania.

Ideato dalla Condotta Slow Food Benevento, in collaborazione con le condotte della provincia di Benevento  per creare un nuovo spazio di incontro fra consumatori e produttori alimentari.I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

"Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende. È un progetto costruito attorno all'idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre *storia e identità, cultura e salute, terra e futuro".



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti