Soddisfazione del sindaco Carofano per il Campionato Italiano di Mezza Maratona a Telese

18:43:47 2360 stampa questo articolo
Pasquale CarofanoPasquale Carofano

“Ancora una volta Telese si conferma Città di accoglienza, cultura e sport capace di attrarre sul proprio territorio eventi di ampio richiamo e di alto profilo”. Così il sindaco Pasquale Carofano ha salutato la conferma della data nella quale si terrà a Telese il Campionato Italiano 2015 di Mezza Maratona il 4 ottobre 2015. “Un evento - ha affermato Carofano - che va ad aggiungersi al già consolidato appuntamento con il Trofeo Città di Telesia, gara internazionale di 10 chilometri, che quest’anno raggiunge la nona edizione. Riconoscimenti come questi meritano un plauso e s’inseriscono in un anno importante per la comunità che, oltre a celebrare il titolo di Città conferito dal Presidente della Repubblica, festeggia i suoi primi 80 anni di autonomia comunale. Il merito è ascrivile all’Asd Running Telese Terme che con impegno, entusiasmo e dedizione, da anni raggiunge risultati e affermazioni prestigiose che sono un vanto per la Città. In un'ottica più ampia il Campionato italiano di Mezza Maratona consentirà a Telese di vivere un ulteriore momento di aggregazione e socializzazione della comunità ma anche di mettere in vetrina, e dunque valorizzare, le sue peculiarità turistiche, gastronomiche e culturali come nel caso della Torre medioevale che domenica prossima sarà inaugurata dopo l'intervento di restauro. Colgo dunque l’occasione per rivolgere un apprezzamento personale all’Asd Running Telese Terme per aver centrato l’obiettivo e per aver dato centralità alla Città che ospiterà la 109esima edizione per gli uomini e la 36esima per le donne del Campionato italiano”.
Parole di elogio anche da parte dell'assessore allo Sport, Franco Bozzi. “Un bel riconoscimento per Telese – ha detto – che in tante discipline sportive sta dando prova di avere numerose eccellenze. Dopo il Trofeo Città di Telesia che ormai ha i toni della tradizione, anche la Mezza Maratona diventerà un momento di festa che coinvolgerà tutta la comunità”.
Il sindaco Carofano infine, come presidente dell’Unione dei Comuni della Città Telesina parla di “opportunità da cogliere non solo per Telese Terme ma per tutte le realtà dell’Unione perché, stando al percorso preliminare, ci potrebbe essere il coinvolgimento di Amorosi, Puglianello e San Salvatore Telesino e non è escluso che altri Comuni non possano entrarvi a far parte. Oltretutto l’evento cade in una festività tanto cara agli italiani, quella del 4 ottobre in ricordo di San Francesco patrono d’Italia e vedrà la presenza di Daniele Meucci che dopo la partecipazione al Trofeo Città di Telesia ha vinto l’oro nella maratona europea di Zurigo. Mi auguro dunque che il tricolore sventoli alto e con orgoglio sulla nostra Città che, così come accaduto con Meucci, possa portare ancora fortuna a tanti e qualificati atleti”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti