Solidarietà dell'Italia dei Valori e di Sandra Lonardo a De Lucia, oggetto di stalking

12:25:42 1796 stampa questo articolo

La segreteria provinciale di Italia dei Valori ha espresso “solidarietà al direttore di ‘Messaggio d’Oggi’, Danila De Lucia, oggetto di un attacco intimidatorio tra i più odiosi, quello di stalking. Già di per sé inaccettabile, per il suo carattere persecutorio nei confronti della vita privata di una persona, l’intimidazione riconducibile al reato di stalking si rivela maggiormente spregevole se viene condotta ai danni di una professionista dell’informazione e per motivi che hanno a che vedere con la libertà di stampa.

La democrazia ha bisogno del bilanciamento tra poteri e fulcro di tale bilanciamento è proprio il controllo che gli organi di informazione esercitano sull’operato degli agenti pubblici. Laddove chi svolge tale essenziale funzione democratica rischia, in prima persona, di essere attaccato per i sui articoli, intereventi, denunce, vale a dire perché esercita correttamente il mestiere di giornalista, siamo in presenza di una pericolosa aggressione alla vita democratica. Da qui la necessità di difendere, sostenere e preservare da ogni possibile minaccia tutti coloro che quotidianamente lavorano perché i cittadini abbiano gli strumenti adatti a formarsi una libera opinione, come, appunto, Danila De Lucia”.

Anche Sandra Lonardo ha espresso la sua "sincera, affettuosa vicinanza a Danila De Lucia, per le minacce subite. Piena solidarietà ad una donna ed ad una giornalista attenta, da sempre impegnata sul fronte dei diritti e dei doveri, una voce libera che certo non si lascerà intimorire. Mi auguro che l’autore di gesti così vili sia prontamente identificato e punito come merita".



Articolo di / Commenti