Solopaca, alla Festa dell’Uva anche la musica classica

16:9:43 4880 stampa questo articolo
Il carro vincitore della Festa dell'Uva 2008Il carro vincitore della Festa dell'Uva 2008

“Valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico di Solopaca attraverso la promozione della musica classica”. E’ questa, come afferma la presidentessa della ProLoco Lucia Saudella, una delle novità della XXXVII Festa dell’Uva di Solopaca il cui tema quest’anno è proprio arte, musica e vino. Domenica 14 settembre, infatti, la settecentesca Chiesa del S. S. Corpo di Cristo ospiterà un trio composto da Franco Mauriello (clarinetto), Dina Caliro (violino) e Fausto Anzovino (chitarra) con musiche da Kreutzer a Shostakovich mentre nella Chiesa di S. Martino il duo Irma Culicigno (soprano) ed Elena Pozzuto (arpa) si esibirà con un repertorio che spazia da Haendel a Morricone.
“Non ci siamo limitati” – ha affermato il sindaco - “ad introdurre anche la musica classica nell’offerta, ma abbiamo voluto farlo nel migliore modo possibile portando musicisti di rilievo, con esperienze sia in campo internazionale che nazionale. Ci siamo affidati alla direzione artistica di Franco Mauriello, reduce da una collaborazione ventennale con la Fondazione Arena di Verona dove ha suonato con artisti come Pavarotti”.
Questi concerti si collocano all’interno di un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio e dei suoi principali luoghi di interesse: dalle 15 fino alle 18 delle guide saranno disponibili ad accompagnare gruppi di persone per un tour del paese ed a partire dalle 17 saranno attive le visite guidate presso le varie cantine di Solopaca.
Il programma concertistico prevede il trio dei maestri Franco Mauriello, Dina Caliro e Fausto Anzovino eseguirà J. Kreutzer - Gran Trio Op. 16 per violino, clarinetto e chitarra; D. Shostakovich -Waltz 2, dalla "Suite per Orchestra di Varietà", per clarinetto, violino, chitarra; J. Brahms - Danza Ungherese n. 5, per violino e chitarra; C. Machado - Paçoca, per clarinetto e chitarra; A. Piazzolla - Oblivion, per clarinetto, violino e chitarra; A. Piazzolla - Libertango, per clarinetto, violino e chitarra. Il duo composto da Irma Culicigno ed Elena Pozzuto eseguirà F. J. Naderman - Sonata n.2 per arpa; G. F. Haendel - Passacaill; J. Pachelbel - Canone; F. Schubert - Ave Maria (per DUO); C. Gounod - Ave Maria (per DUO); G.Verdi - La Vergine degli Angeli (per DUO); M. Tournier - Au matin; N. Rota - Romeo e Giulietta; E. Morricone - Gabriel’s oboe - (per DUO). Le note critiche sono curate da Angela Diamante Lengua.



Articolo di Musica / Commenti