Solopaca. L’Associazione dei Commercianti ha organizzato una due giorni con i Mercatini di Natale

9:32:52 3791 stampa questo articolo
SolopacaSolopaca

L’Associazione Commercianti di Solopaca, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato il Mercatino di Natale 2014. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà sabato e domenica prossima lungo il tratto centrale del Corso Stefano Cusani, dalla Piazzetta Perlingieri all’incrocio con Via Verdi. L’inaugurazione è fissata alle 17 di sabato nella Piazza Municipio dove l’Associazione Commercianti ha collocato ed allestito un albero di Natale alto 6 metri che dopo le festività di fine anno sarà piantato in un’area comunale. Numerose le novità di quest’anno. La principale è rappresentata dalla partecipazione di artigiani ed hobbisti che esporranno all’aperto o sotto i portoni, vari prodotti artigianali dal ferro battuto ai caminetti in marmo, dagli intrecci in vimini ai ricami, lavori all’uncinetto e al tombolo. Saranno esposti i presepi artistici realizzati da Roberto Merola e i velieri in ferro di Alfonso Mecchella, esponente di un’antica famiglia di fabbri solopachesi e maestro carraiolo della Festa dell’Uva.
Durante la manifestazione si potranno degustare prodotti tipici solopachesi, vino ed olio, castagne e vin brulè. L’azienda Agricola Stanzione allestirà per il Mercatino una fattoria didattica con dimostrazioni della tradizionale produzione del pane e dei formaggi. Parteciperanno alla manifestazione la Cantina di Solopaca, storica azienda che, da oltre quarant’anni, contribuisce alla diffusione e valorizzazione del vino di Solopaca in Italia e nel mondo e le due “giovani” cantine emergenti SantiMartini e Vigne Vecchie.
Per grandi e piccini sono previste varie attrazioni: nel pomeriggio di sabato intratterrà i visitatori Valentina con musica e karaoke. Domenica il Mercatino sarà aperto dalle 10 alle 21,30 con un programma di animazioni curate dall’Agenzia Baby Party: vi sarà l’angolo di Babbo Natale che accoglierà i bambini, con i suoi folletti, sotto l’albero di Natale illuminato, in Piazza Municipio. Lungo Corso Cusani gireranno un trampoliere ed un giocoliere e le nataline offriranno ai bambini zucchero filato. Alle 18,30 si terrà una tombolata nell’Aula consiliare intitolata a Luigi Salomone, con numerosi doni offerti dai commercianti di Solopaca. Alle 21,30 è previsto il brindisi finale di chiusura.
“Il Mercatino di Solopaca – ha sottolineato Giuseppina Casillo, presidente dell’Associazione Commercianti di Solopaca – vuole essere un’occasione per far conoscere e valorizzare le attività produttive del nostro territorio. Il vino di Solopaca è notoriamente la principale risorsa agricola del territorio telesino, ma il nostro comune ha anche notevoli potenzialità di sviluppo economiche per i suoi prodotti tipici e per l’ingegno e la passione di numerosi artigiani. Dobbiamo puntare, con uno sforzo complessivo, alla crescita armoniosa del territorio valorizzando le risorse ambientali, attività produttive, tipicità locali, cultura e turismo” – ha concluso Casillo.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti