Soppressione Intercity, l'annuncio arriva da Del Basso De Caro

10:16:39 3853 stampa questo articolo
Benevento. Stazione ferroviariaBenevento. Stazione ferroviaria

E' toccato al sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, annunciare la soppressione dei treni Intercity che a partire dal prossimo giugno usciranno definitivamente dalla rete ferroviaria. In parte saranno sostituiti da servizi di trasporto locali.
Rispondendo ad un’interpellanza urgente alla Camera, il sottosegretario sannita ha fatto sapere che per Trenitalia il rapporto costi-ricavi è fortemente negativo e presenta “perdite rilevanti”, circa 30 milioni di euro. Sono dieci le linee Intercity che saranno tagliate, in Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Liguria, Umbria e Campania . Il ministero, secondo quanto riferito da Del Basso De Caro, “ha chiesto a Trenitalia maggiori dettagli, per valutare i maggiori costi sottesi al contratto qualora questi collegamenti venissero riconosciuti come servizi di utilità sociale al pari di quelli che, nelle stesse direttrici, sono già sovvenzionati”. Avviato anche un tavolo con le singole regioni interessate e Trenitalia.
De Caro ha assicurato che il Ministero "valuterà anche nell’ambito del tavolo tecnico, ogni utile iniziativa per venire incontro alle esigenze dei pendolari”. 

commenti presenti 8 » LEGGI


Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti