SOS Casalinga, i 10 incidenti piu' comuni che si verificano tra le mura domestiche

10:20:20 6187 stampa questo articolo
CasalingaCasalinga

Sono cadute, ferite, avvelenamenti e intossicazioni a caratterizzare il lungo elenco degli incidenti domestici che si verificano più spesso in Italia.
Ad essere maggiormente colpite sono in particolar modo le casalinghe, seguite dagli anziani, dai disabili e dai più piccoli. All'argomento ha dedicato un sondaggio il comparatore MIOAssicuratore, che attraverso il proprio Osservatorio ha raccolto la testimonianza di 600 casalinghe italiane stilando la classifica dei 10 incidenti più comuni occorsi alle donne che si occupano della casa.


Ad aggiudicarsi il triste primato in classifica sono le fratture da caduta. Purtroppo è oltre il 30% delle casalinghe a raggiungere il pronto soccorso per curare una frattura da caduta, procuratasi anche semplicemente camminando fra le mura domestiche.

Impegnate perennemente ai fornelli per sfornare lauti pranzi le casalinghe devono difendersi da una pericolosa nemica: la scottatura. Le ustioni si aggiudicano il 9% in fatto di incidenti domestici. Lesioni dolorose che si consumano soprattutto in cucina a causa di forni, pentole e padelle ma non solo. Le ustioni sono anche conseguenza dell'utilizzo di ferri da stiro e piastre per capelli e di una miriade di altri oggetti che producono calore.

Non è raro che la fretta, sostanzialmente una cattiva consigliera, giochi alle nostre lavoratrici domestiche un tiro mancino. Può infatti capitare che dopo aver innaffiato le piante si dimentichi il rubinetto aperto e ci si rechi magari a fare la spesa. Il disastro è inevitabile.

Ma i guai sono in agguato anche in caso di un utilizzo poco attento dei detersivi. Se la chimica non è il nostro forte mischiare fra loro detergenti, sgrassatori cere e quant'altro si utilizza per tenere pulita la casa può garantire un cocktail esplosivo con gravi conseguenze.

In cucina si passa parecchio tempo a sminuzzare e tagliare gli ingredienti, dalle verdure alle carni, e se l'operazione non è eseguita con estrema attenzione può essere fonte di incidenti.

A ciascuno di noi sarà sicuramente capitato di urtare lo stipite di una porta, o magari la base di un comodino con il mignolo del piede. Impossibile dimenticare il dolore magari accompagnato da qualche piccola lesione. Ebbene l'incidente è al sesto posto in classifica. Mica male.

Doccia e vasca sono utili per l'igiene personale ma la classifica realizzata dall’Osservatorio di MIOAssicuratore ne considera il pericolo e, in base alle interviste raccolte, assegna alla classica scivolata la settima posizione in fatto di pericolo domestico.

Non meno pericolosa, anche se soltanto all'ottavo posto, la caduta dallo sgabello. Utile per raggiungere il lampadario da spolverare ed arrivare in alto per riporre oggetti, lo sgabello deve essere usato con estrema cautela per evitare brutte cadute. Cadute rovinose al pari di quelle che vedono la nostra eroina incespicare e ruzzolare giù dalle scale. La distorsione di una caviglia è il solo evento negativo se tutto va per il meglio!

A chiudere la classifica in decima posizione sono le lacrime per il piatto rotto. Lacrime di commozione, soprattutto se la stoviglia rappresentava un importante esemplare del classico 'servizio buono', ma anche calde lacrime di dolore se il piatto si è infranto su una parte del corpo provocando un taglio.



Per porre un rimedio concreto su MIOAssicuratore, è stata creata una sezione ad uso e consumo delle casalinghe. Una pagina dedicata alle casalinghe per rispondere all’SOS Casalinga per cercare insieme a loro l’assicurazione più utile per far si che tutti gli incidenti siano in qualche modo tutelati da una copertura assicurativa con una polizza che risarcisca gli incidenti domestici che possono portare anche ad una invalidità permanente e alla morte.



Articolo di Casa / Commenti